Esito molto positivo e buona affluenza all’Assemblea congressuale di Legacoop Nuoro-Ogliastra

2014-11-08 10.27.29 2014-11-08 10.25.04 IMG_0301 2014-11-08 12.17.48 2014-11-08 11.06.38 2014-11-08 10.30.39

Esito molto positivo per l’Assemblea congressuale di Legacoop Nuoro-Ogliastra tenutasi oggi, 8 novembre, presso la sala conferenze dell’Euro Hotel di Nuoro.

Dopo i calorosi saluti del Sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, che ha ringraziato Legacoop per il lavoro che porta avanti nel territorio, l’Assemblea si è aperta con la relazione del Presidente, Totoni Sanna, che ha fornito un quadro generale dello scenario economico, concentrandosi sulle problematiche della Sardegna, citando in particolar modo la disoccupazione giovanile, l’emigrazione di giovani qualificati e lo spopolamento dei territori delle zone interne. Ha fornito quindi una descrizione del panorama delle Cooperative che operano nel territorio di Nuoro e dell’Ogliastra, ricordando la moltitudine di settori che queste abbracciano, tra cui l’agroalimentare (caseifici,cantine sociali..), la pesca, il turismo, i servizi alla persona, i servizi culturali, ricordando come la Cooperazione rappresenti uno spaccato della società che fa impresa mettendo al centro la persona. Nel sollecitare a tenere in maggiore considerazione i territori periferici e a pensare al loro futuro, ha sottolineato la necessità di ripensare lo sviluppo dell’intera Isola, integrandolo con la tutela dell’ambiente e lo sviluppo dei territori.

Davanti ad un folto ed attento pubblico è iniziata quindi la tavola rotonda intitolata “Le riforme strutturali di natura istituzionale. L’impatto sulle aree interne della Sardegna e il ruolo del movimento cooperativo”, coordinata dal giornalista Pier Luigi Piredda a cui hanno partecipato il Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Francesca Barracciu, il Senatore Giuseppe Luigi Cucca, l’Assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, il Consigliere regionale e Presidente della Commissione Programmazione e Bilancio Franco Sabatini, il Consigliere regionale Pietro Pittalis e il Sindaco del Comune di Nuoro, Alessandro Bianchi. Tutti hanno messo in evidenza la capacità delle Cooperative di reggere di fronte alla crisi, e il loro radicamento nel territorio e con le comunità dove operano. La discussione si è incentrata sulle riforme necessarie per lo sviluppo della Sardegna, ricordando che queste debbano partire dal confronto con i territori.

Sono seguite le domande e gli interventi dei Cooperatori, che operano nel territorio, nei diversi settori.

Dopo la degustazione dei prodotti delle Cooperative agroalimentari, i lavori sono ripresi con l’elezione dei delegati all’Assemblea congressuale del 20 novembre.

L’Assemblea è stata conclusa dal Presidente regionale, Claudio Atzori, che si è complimentato per l’organizzazione e ha fatto i migliori auguri al Presidente Totoni Sanna e al gruppo dirigente di Legacoop Nuoro. Nel richiamare lo slogan del Congresso, “All’orizzonte una Sardegna”, ha ricordato l’importanza di avere una unità di intenti e una condivisione di responsabilità tra tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici per lo sviluppo della Sardegna. Ha quindi sottolineato l’importanza della Cooperazione per la crescita economica, per la coesione sociale, per lo sviluppo di una società più giusta e più equa. Ha espresso soddisfazione per le discussioni scaturite fino ad ora nelle Assemblee congressuali, invitando tutte le Cooperative a partecipare ai lavori del Congresso regionale del 20 novembre.