Esenzioni IRAP per le nuove iniziative produttive
Esenzioni IRAP per le nuove iniziative produttive

Ai sensi dell’articolo 3, commi 1- 4, della legge regionale 9 marzo 2015, n. 5, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, alle nuove iniziative produttive intraprese nel territorio regionale è concesso, per i primi cinque anni d’imposta, l’azzeramento delle aliquote IRAP.

Possono accedere all’esenzione tutti i soggetti passivi dell’imposta regionale sulle attività produttive, eccetto le imprese di assicurazione, le banche e altri enti e società finanziarie, le società di capitali ed enti commerciali qualora esercitino attività di imprese concessionarie diverse da quelle di costruzione e gestione autostrade e trafori, e le pubbliche amministrazioni.

Al fine di usufruire di questa esenzione, è bene specificare che per “iniziativa produttiva” s’intende l’attività assoggettata all’imposta regionale sulle attività produttive facente capo a insediamenti produttivi in Sardegna, quali stabilimenti, cantieri, uffici o basi fisse operanti per un periodo non inferiore a tre mesi nel territorio della Regione, ovvero, per le imprese agricole, i terreni ubicati nel territorio regionale.

Per “nuove” attività produttive s’intendono:

  • nuovi soggetti passivi IRAP che avviino un’attività produttiva in Sardegna;
  • soggetti passivi già esistenti e operanti fuori dalla regione che avviino per la prima volta insediamenti produttivi in Sardegna;
  • soggetti passivi già operanti in Sardegna che vi realizzino nuovi insediamenti produttivi.

Sono escluse dall’esenzione tutte le attività derivanti da trasformazione, fusione, scissione, cessione di rami d’azienda, affitti di rami d’azienda o da altre operazioni che determinano la mera prosecuzione di un’attività già esercitata nel territorio regionale.

Consulta l’allegato alla delibera.

 

 

Condividi sui Social Network