Economia, comunità, partecipazione,diritti. Il ruolo del terzo settore in Sardegna – Assemblea Regionale, sabato 6 aprile
Economia, comunità, partecipazione,diritti. Il ruolo del terzo settore in Sardegna – Assemblea Regionale, sabato 6 aprile

Assemblea Regionale Forum del Terzo Settore Sardegna

ORISTANO – SABATO 6 APRILE 2024 ORE 10.00
c/o Aula Paolo VI del Seminario Arcivescovile Piazza Cattedrale

“In questi mesi ci siamo impegnati in un lavoro di approfondimento e confronto sulle questioni che abbiamo ritenuto fondamentali nella vita della nostra comunità regionale: il futuro delle nuove generazioni, la giustizia climatica e sociale, i servizi territoriali per l’assistenza e la salute, le politiche per la popolazione anziana, l’inclusione e i diritti delle persone con disabilità, come fare realmente amministrazione condivisa.


Abbiamo avuto modo di interloquire con importanti funzioni amministrative e istituzionali di livello regionale e locale; abbiamo sollecitato l’attenzione dei candidati presidenti al governo della regione sulle nostre analisi e proposte.


Adesso ci ritagliamo lo spazio per incontrarci e definire ulteriormente i contenuti del nostro impegno, sviluppare il dialogo con i diversi interlocutori istituzionali, ragionare come strutturare la nostra presenza e rappresentanza nelle articolazioni territoriali della nostra regione.


Lo facciamo perché siamo consapevoli che le questioni che ci impegnano, le difficoltà e le aspirazioni delle persone con le quali ci incontriamo quotidianamente, hanno necessità di risposte su più livelli, e il territorio, la comunità, rappresenta il luogo nel quale raccogliamo la sfida più impegnativa.


Quella di essere soggetti capaci non semplicemente di “contenere” i problemi e i disagi ma, invece, di essere attori di una economia sostenibile, promotori di una società più solidale e coesa, animatori di una partecipazione informata e responsabile alla vita democratica della comunità regionale. Insomma, di essere con la nostra volontà e intelligenza “costruttori di futuro”.

Consulta il programma completo dell’evento

Condividi sui Social Network