All’indirizzo http://demo.istat.it – nella sezione “Altri dati” – l’Istat ha appena reso disponibili i dati sui permessi di soggiorno dei cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia al 1° gennaio 2008.
Elaborando le informazioni fornite dal Ministero dell’Interno, l’Istat quantifica la presenza straniera regolare a inizio anno. Come è noto, risulta esclusa la maggior parte dei figli minorenni degli stranieri, segnalati soltanto sul permesso di soggiorno dei genitori e non stimabili in base alle informazioni di cui l’Istat dispone.
Inoltre, a partire dal dato al 1° gennaio 2008, nello stock dei permessi di soggiorno non sono più compresi i cittadini dell’Unione europea, esentati dal 27 marzo 2007 dal richiedere la carta di soggiorno anche per periodi superiori a tre mesi. Con il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 è stata infatti recepita anche in Italia la Direttiva 2004/38/CE che prevede per i cittadini dei 27 paesi il diritto di libera circolazione e soggiorno nel territorio degli Stati membri.
Le tavole statistiche offrono un dettaglio informativo che si estende alle aree geografiche di cittadinanza degli immigrati, con particolare riferimento alle più importanti comunità. La disaggregazione territoriale è limitata alla provincia poiché il documento di soggiorno è rilasciato dalla Polizia di Stato a livello delle Questure.
Approfondimenti su: http://demo.istat.it/altridati/permessi/index.html