COSME: un accordo per incrementare le opportunità di finanziamento per le PMI

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) hanno firmato il 22 luglio un accordo per consentire alle PMI dell’UE di avere accesso fino a 25 miliardi di euro di finanziamento addizionali.

Grazie agli 1,3 miliardi di Euro stanziati nel bilancio di COSME (il Programma europeo per la competitività delle imprese e delle PMI) per il finanziamento alle Piccole e Medie imprese, sarà possibile mobilitare fino a 25 miliardi di Euro grazie agli effetti di leva provenienti dagli intermediari finanziari nell’arco dei prossimi sette anni. A seguito della firma dell’accordo, il FEI indirà un invito aperto a manifestazione d’interesse cui potranno partecipare le istituzioni finanziarie ammissibili (banche, organismi di garanzia, fondi ecc..). Dopo un’analisi approfondita, il FEI procederà alla selezione degli intermediari finanziari che potranno erogare i nuovi finanziamenti alle PMI europee di tutti i settori.

Guarda il sito Per maggiori informazioni.