Coopfond entra nel capitale di una nuova Cooperativa che ad Oliena sta muovendo i primi passi per la produzione e la commercializzazione di olio d’oliva. La Olivicoltori di Oliena è stata costituita nel settembre scorso da 130 soci olivicoltori .
Il progetto prevede, a partire dalla prossima raccolta, la produzione di 45.000 litri d’olio d’oliva per arrivare a regime, nel 2019, a 53.000 litri, questo con l’attuale base di soci conferitori. La cooperativa intende comunque allargare il numero di soci. La produzione sarà commercializzata presso operatori locali della ristorazione e presso la rete alberghiera locale e in piccola quota all’estero.
Importanti gli investimenti previsti. Nel primo anno saranno acquistati gli impianti di produzione, dalla procedura di liquidazione di una precedente esperienza non andata a buon fine. A partire però dalla campagna 2018 sono previsti nuovi investimenti per la riqualificazione di uno stabilimento che verrà dotato di una nuova linea per ridurre i costi di produzione e elevare la qualità del prodotto.