Cooperativa CAO: dal pecorino agli agnelli sardi
Cooperativa CAO: dal pecorino agli agnelli sardi

Ora la Cooperativa Allevatori Ovini certifica e vende gli agnelli allevati dai suoi 660 soci, diversificando così la produzione: non solo formaggi ma anche carne di qualità certificata.

Il nuovo prodotto porterà il marchio “Agnello Cao”, e sarà accompagnato da certificazione di qualità a marchio CEE.

Fondata nel 1966, la Cooperativa produce 22 milioni di litri di latte, per un giro d’affari che supera i 27 milioni di Euro di fatturato. Il 20% del prodotto viene venduto in Sardegna, il 50% nel resto d’Italia, mentre il 30% viene venduto all’estero (Russia, Australia, Giappone, Israele, Corea, Germania, Stati Uniti, Cina).

La società, leader in Sardegna e in Italia nella produzione di formaggi ovini, ha recentemente deciso di entrare anche nel settore della macellazione di agnelli. Questi saranno tutti nati in Sardegna e allevati nelle aziende dei soci della Cao. Un prodotto chilometro zero che darà sia vantaggi di qualità che di prezzo.

Il nuovo prodotto, oltre che al mercato locale è destinato anche alla penisola, soprattutto al nord-est, dove la domanda è sostenuta. “L’operazione rientra nello scopo sociale della Cooperativa, che è quello di accompagnare i soci in tutto il loro lavoro”, ha sottolineato il Presidente Renato Illotto, aggiungendo che “la cooperazione vuole tentare di sfruttare ogni opportunità commerciale e amministrativa”. L’operazione sarà accompagnata, dalla macellazione alla vendita, da un’equipe giovane formatasi all’Università Bocconi di Milano.

 

 

Condividi sui Social Network