Le misure 1.5 e 1.4 del Fep sono volte alla salvaguardia delle risorse biologiche, al miglioramento delle competenze professionali, alla promozione delle filiere e alla diversificazione dell’attività dei pescatori in ambiti diversi da quello della pesca marittima.
L’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha reso disponibili gli allegati per la presentazione delle richieste degli aiuti finalizzati alla diversificazione dell’attività dei pescatori in ambiti diversi da quello della pesca marittima.
La misura si articola in varie tipologie di intervento:
Tipologia 1 – diversificazione delle attività allo scopo di promuovere la pluriattività dei pescatori.
Tipologia 2 – aggiornamento delle competenze professionali in particolare dei giovani pescatori.
Tipologia 3 – compensazione una tantum ai pescatori che hanno lavorato a bordo di una nave da pesca per almeno dodici mesi, purché il peschereccio sul quale hanno lavorato sia in arresto definitivo delle attività di pesca.
Tipologia 4 – contributi per l’acquisto di un’imbarcazione ai pescatori, di età inferiore ai 40 anni, che possono dimostrare di esercitare da almeno cinque anni la professione e che acquisiscono per la prima volta la proprietà o parte della proprietà di un peschereccio.
Gli interessati devono presentare le domande entro il 25 giugno ad Argea Sardegna.
Ricordiamo che l’11 giugno, invece, scade il termine per la richiesta dei premi per la piccola pesca costiera. L’intervento è finalizzato alla realizzazione di progetti tendenti alla salvaguardia delle risorse biologiche, al miglioramento delle competenze professionali e della formazione e alla promozione dell’organizzazione di filiera.
Consulta i documenti:
– bando misura 1.5
– bando misura 1.4
Consulta i procedimenti:
– compensazioni per la diversificazione delle attività
– premi per la piccola pesca costiera