Il giorno giovedì 10 novembre 2022, alle ore 10.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook “Generazioni Legacoop Sardegna”, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto e del bando “Coopstartup Sardegna II edizione”, promosso da Legacoop Sardegna e Coopfond in collaborazione con Generazioni Legacoop Sardegna, l’organizzazione under 40 dell’Associazione.
Coopstartup Sardegna II edizione, è un bando per la promozione del modello cooperativo e per la nascita di nuove startup cooperative in Sardegna: coloro che parteciperanno potranno costituire la loro impresa cooperativa innovativa grazie alle numerose attività proposte dal bando (tra cui la formazione e redazione business plan gratuiti) e i primi 3 progetti selezionati verranno premiati con un contributo a fondo perduto di 7.000 euro, servizi finanziari a condizioni agevolate e accompagnamento alla costituzione e avvio dell’impresa gratuito.
Tra le premialita’ previste, l’incentivo all’occupazione femminile e giovanile, la costituzione di Comunità Energetiche e le proposte collocate in zone soggette a spopolamento. Saranno inoltre privilegiate le idee imprenditoriali aderenti ad almeno 2 dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Sarà possibile partecipare al bando dal 15 novembre 2022 al 20 gennaio 2023 su coopstartup.it/sardegna.
Parteciperanno alla conferenza stampa i promotori Legacoop Sardegna, Coopfond, Generazioni Legacoop Sardegna, ed i rappresentanti di partner e soggetti patrocinanti tra cui figurano la Regione Autonoma della Sardegna, il Banco di Sardegna, le Università di Cagliari e Sassari, Il Consorzio UNO di Oristano, CoopFin, Fidicoop, Isforcoop, Open Campus, UnionCamere, Aspal, Sardegna Ricerche, Distretto Culturale del Nuorese e i consorzi dei servizi DataCoop e ConAssiCoop.