Legacoopsociali: il III congresso conferma la sua leadership al femminile. Con voto unanime Paola Menetti è stata confermata presidente ed Eleonora Vanni è stata rieletta come vice presidente. In allegato relazione e documento conclusivo approvati dall’assemblea.
Paola Menetti è stata confermata alla presidenza nazionale di Legacoopsociali ed Eleonora Vanni vicepresidente vicaria: la cooperazione sociale di Legacoop conferma la leadership delle donne. L’assemblea congressuale riunita a Roma nei giorni 7 e 8 ha votato la nuova direzione che ha provveduto alla rielezione di presidente e vicepresidente uscenti. I 239 delegati provenienti da tutta Italia erano composti dal 50% di donne e dal 22% di under 35.
A concludere i lavori è stato il presidente di Legacoop e Alleanza delle cooperative italiane che ha sottolineato: “Per citare la celebre frase del pittore: le cooperative sociali sono come un’opera d’arte: irripetibile e indescrivibile. Noi non siamo la Confidustria delle cooperative perché siamo un’altra cosa ma siamo pronti a dialogare con tutti a partire dal Terzo settore”. Prima di Poletti è arrivato l’intervento del viceministro alle Finanze Pier Paolo Baretta che ha dichiarato: “Patto di stabilità va allentato, è trappola per i comuni. Non si puo’ sacrificare il welfare per motivi di bilancio”.
Ad aprire il congresso era stata la proiezione del docufilm Futura – Femminile plurale per la nuova economia, prodotto da Legacoopsociali e prossimamente sarà visibile per tutti. Infine è possibile leggere la sintesi della ricerca Swg commissionata da Legacoopsociali sul portale www.nelpaese.it
Sono quattro le cooperatrici e i cooperatori della Sardegna elette/i nella Direzione nazionale:
Enzo Porcu, coordinatore di Legacoopsociali Sardegna;
Elisabetta Caschili, responsabile relazioni industriali Legacoop Sardegna;
Franca Chessa, coordinatrice di Legacoopsociali Sassari;
Andrea Pianu, coordinatore di Legacoopsociali Cagliari.
Maggiori informazioni su: