Conclusa la tre giorni delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop
Conclusa la tre giorni delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop

Si è conclusa con successo la tre giorni di celebrazioni per i 130 anni di Legacoop, che si sono svolti a Cagliari, presso la sede della Fondazione di Sardegna, dal 3 al 5 Novembre scorsi.

Tre giornate ricche di incontri, caratterizzati da una ampia partecipazione, che hanno visto gli interventi, tra gli altri, del Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, del Presidente Unipol Pierluigi Stefanini, del Presidente dell’Abi Sardegna, Giuseppe Cuccurese, di numerosi rappresentanti del mondo delle istituzioni regionali, nazionali ed europee, delle rappresentanze delle maggiori Organizzazioni datoriali e sindacali, del mondo del credito, oltre che di numerosi esponenti del mondo della Cooperazione.

Le varie sessioni della tre giorni, sono state dedicate a temi di grande attualità, quali l’economia, le politiche Europee, il lavoro, le politiche agricole, sociali e la cultura, sui quali la Cooperazione, per la sua natura, può dare un contributo importante.

La mattina di sabato è stata dedicata alle scuole con il Tavolo “Apprendimento cooperativo”, e la presenza degli studenti delle classi terze e quarte di vari istituti del Cagliaritano, Oristanese e Nuorese.

I lavori, coordinati dalla Presidente di Legacoop Cagliari, Daniela Schirru hanno messo in evidenza i progetti di alternanza scuola-lavoro e il progetto di Legacoop per le scuole. Sono intervenuti Francesco Feliziani, Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Roberta Trovarelli, responsabile del progetto BellaCoopia di Legacoop Emilia-Romagna, Luisa Zedda Direttrice di Isforcoop, Stefano Curatti Presidente Cooperativa Infora, docenti e Presidi delle diverse scuole della Sardegna. Moderatore del Tavolo Alberto Urgu.

“Si faranno con le scuole i progetti per la sperimentazione, la costituzione di Cooperative simulate con tanto di business plan e messa in marcia – ha spiegato Claudio Atzori nelle conclusioni della giornata – una sorta di laboratorio per il lavoro che vede un percorso preciso che terminerà con la possibilità per gli studenti di stage in Cooperativa”. Il Presidente di Legacoop ha poi ricordato che “Il sistema cooperativo Legacoop ricopre un ruolo importante nel panorama economico della Sardegna con oltre 17 mila occupati e un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro, spaziando dall’agricoltura al consumo, dal credito al sociale, continuando con gli altri settori e oltre 127 mila soci e 690 aziende associate”.

Successo di visitatori anche per le mostre  “Misure del Cooperare”, “Cooperare in Sardegna” e “Le parole di Grazia”, omaggio di Legacoop a Grazia Deledda.

Rassegna stampa:

Ansa

CagliariPad

TG Sardegna 1 

Unione Sarda La nuova

 

 

IMG_3026 IMG_3079 IMG_3081 IMG_3143 IMG_3150 IMG_3166 IMG_3171 IMG_3174 IMG_3185

 

Condividi sui Social Network