Seminario su “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Esperienze e metodologie per un lavoro comune di educatori e insegnanti.” Capoterra, 10 novembre 2009, ore 15.30 presso Sala conferenze Biblioteca comunale, vico I del Popolo n. 2.
L’iniziativa è promossa dal Servizio di educativa specialistica del Comune di Capoterra, gestito dall’ATI CTR, CTR Noesis e Isola Verde. Il Comune di Capoterra – Assessorato alle Politiche Sociali – mediante l’azione del Servizio – è impegnato nella realizzazione di interventi per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
In questi anni, il servizio ha costruito e consolidato un rapporto di collaborazione con l’istituzione scolastica che ha consentito di raggiungere positivi risultati per i bambini e i minori seguiti, nonché per i nuclei classe e i docenti coinvolti.
Da queste basi nasce il seminario “L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Esperienze e metodologie per un lavoro comune di educatori ed insegnanti”.
L’iniziativa, che si rivolge agli operatori dei servizi educativi impegnati nel territorio comunale ed al personale docente delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie, vuole rappresentare uno sforzo comune di riflessione, un momento di confronto sull’esperienza realizzata.
Uno spazio per evidenziare, dai diversi punti di vista, criticità e spazi di miglioramento, proporre strumenti e metodi per un più avanzato lavoro comune tra le diverse figure professionali, il servizio, i suoi operatori e il personale scolastico.
Ore 15.30 – Saluti e apertura dei lavori
Dr. Giorgio Marongiu, Sindaco del Comune di Capoterra
Dr. Marco Zaccheddu, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Capoterra
Ore 15.45
“Il servizio di assistenza specialistica scolastica di Capoterra: spunti per una riflessione”.
Dr.ssa Cristina Montis, Coordinatrice Servizio Specialistica Scolastica
Ore 16.00
“Il ruolo dell’educatore nei percorsi di integrazione scolastica”.
Dr. Marco Pontis – Pedagogista, collaboratore all’Università degli Studi di Cagliari per la cattedra di Pedagogia speciale.
Ore 16.15
“Strategie per facilitare l’integrazione e l’apprendimento attraverso l’intervento educativo dei docenti e degli educatori”.
Dr.ssa Annarita Onnis – Psicologa Psicoterapeuta – Collaboratrice del Centro Diagnosi e Trattamento Disturbi dell’Apprendimento — Cooperativa sociale CTR, Onlus.
Ore 16.30 – 17.00 – Esperienze e testimonianze da parte degli educatori del servizio.
Ore 17.00 – 17.30 – Esperienze e testimonianze da parte delle scuole e degli insegnanti
Ore 17.45 – Dibattito ed interventi
Ore 18.30 – Conclusioni
Coordina i lavori
Andrea Pianu – Responsabile Servizi Socioeducativi Cooperativa sociale CTR—Onlus