Bankitalia: qualita’ dei servizi pubblici
Bankitalia: qualita’ dei servizi pubblici

Bankitalia ha analizzato attraverso uno studio la qualita’ dei servizi pubblici offerti in Italia: dall’istruzione alla sanita’, dalla giustizia agli asili nido. Segue …

In particolare si notano i ”notevoli ritardi” nel confronto internazionale e gli ”ampi divari territoriali, misurati in termini sia di qualita’ sia di efficienza, indipendentemente dal livello di governo che fornisce il servizio”. Sono stati analizzati i servizi offerti a livello centrale (istruzione e giustizia), regionale (sanita’) e locale (trasporti pubblici locali, rifiuti, acqua, distribuzione del gas e asili nido).

Sono ancora significativi i ritardi del Mezzogiorno. mentre nel confronto internazionale le performance delle regioni del Nord sono in alcuni casi ”sensibilmente inferiori a quelle rilevate nei paesi piu’ virtuosi” (sistema giudiziario), mentre in altri sono ”sostanzialmente in linea” (scuola e alcuni indicatori della sanita’).

[Bankitalia] Public sector efficiency and political culture

[Bankitalia] La qualità dei servizi pubblici in Italia – 21/02/2011

www.regioni.it

Condividi sui Social Network