• img
Bando per l’assegnazione dei diritti di impianto viticolo dalla riserva regionale

La Regione Sardegna, tramite l’agenzia ARGEA, comunica l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di assegnazione dei diritti di impianto di vigneti dalla riserva regionale, i quali permetteranno di usufruire degli aiuti previsti dalla Misura della Ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

L’intervento, suddiviso a sua volta in due sottointerventi, prevede la cessione a titolo oneroso di 271,5786 ettari di diritti di impianto dalla riserva regionale.

Sottointervento 1: cessione a titolo oneroso di 211,5786 ettari di diritti di impianto a imprenditori agricoli, al fine di produrre vini a Denominazione di Origine (D.O.) e ad Indicazione Geografica (I.G.). Non rientrano gli impianti di vigneti destinati alla produzione di vini con l’indicazione della varietà e di vini generici.

Sottointervento 2: concessione a titolo oneroso di 60 ettari a:

• enti di ricerca (Università, istituti sperimentali ecc.);
  • Istituti scolastici a indirizzo agrario e a tutti i soggetti che conducono un vigneto sperimentale;
  • enti o associazioni senza scopo di lucro con finalità previste dall’agricoltura sociale e didattico-educative (cooperative sociali, comunità di recupero ecc.).

Per il sottointervento 1, possono presentare la domanda:

1. imprenditori agricoli singoli o associati;
  2. giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda, i quali siano inseriti come capo azienda per i conque anni precedenti la data di presentazione della domanda;
  3. organizzazioni di produttori del settore viticolo;
  4. cooperative agricole.

Per il sottointervento 2, possono presentare la domanda:

1. enti di ricerca, istituti scolastici a indirizzo agrario e tutti i soggetti che conducono un vigneto sperimentale regolarmente autorizzati;
  2. organismi associativi senza scopo di lucro e aziende agricole che operano nel campo dell’agricoltura sociale o con finalità didattico-educative.

Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2014 secondo due modalità:

1. a mano presso l’ARGEA Sardegna, Area di coordinamento istruttorie e attività ispettive, Viale Adua n°1, 07100 Sassari, entro le ore 12,00 del 31/10/2014;
  2. per raccomandata postale con avviso di ricevimento all’Argea Sardegna, Area di coordinamento istruttorie e attività ispettive, Viale Adua n°1, 07100 Sassari, spedita entro il 31/10/2014. Sarà considerata come data di spedizione quella riportata nel timbro postale di partenza.

La domanda dovrà essere presentata utilizzando il modello allegato al bando (Allegato B) compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente e contenente: fotocopia del documento di identità valido al momento di presentazione della domanda, nulla osta della cantina a cui verranno conferite le uve o di cui il richiedente è socio (questo solo per il sottointervento 1).

Le domande pervenute oltre il termine di scadenza verranno considerate nulle.

Le domande ritenute ammissibili e l’elenco di quelle escluse verrà pubblicato entro il 30 novembre 2014 dall’ARGEA Sardegna sul sito www.sardegnaagricoltura.it.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Area di coordinamento attività Ispettiva contattando i numeri: 079/2068480 – 079/2068486.

Consulta il bando e tutti i documenti allegati.