E’ stato pubblicato dall’Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale il bando di attuazione della misura “Investimenti” nel settore del vino. La misura prevede il finanziamento di investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino.
L’aiuto a valere sui fondi comunitari FEAGA assegnati alla Regione Sardegna per la misura “Investimenti” per l’annualità 2015 è pari a Euro 1.613.355,00. Tale dotazione finanziaria potrà essere incrementata con decreto dell’Assessore dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale con la rimodulazione delle altre misure del Programma nazionale di sostegno del settore del vino.
Possono presentare domanda di aiuto i produttori di vino che operano sul territorio regionale. Gli investimenti dovranno essere realizzati esclusivamente in Sardegna.
Per la realizzazione degli interventi finanziabili, l’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% della spesa riconosciuta ammissibile. La restante parte, non coperta dal finanziamento pubblico, sarà a totale carico dei beneficiari.
La compilazione e la presentazione delle domande dovrà essere effettuata on-line, utilizzando le funzionalità messe a disposizione da Agea sul portale Sian, entro il 6 marzo 2015. Per la compilazione è necessario rivolgersi ai centri di assistenza agricola autorizzati da Agea e ai liberi professionisti abilitati alla redazione del progetto.
La domanda di aiuto, rilasciata e stampata dal portale Sian, con allegata tutta la documentazione prevista, deve essere presentata a mano o inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio territoriale dell’Agenzia Argea competente per territorio, entro le ore 12 dell’11 marzo 2015.
Per approfondimenti scarica il programma sostegno settore vino e la circolare Agea istruzioni operative.