BANDO ACT Aspirare. Coinvolgere. Trasformare.

Il Bando ACT indetto da Unipolis, Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol, intende contribuire a realizzare nel Paese una società più solidale, equa e coesa, sostenendo le persone maggiormente fragili nell’accesso alle opportunità, all’autonomia e ai diritti. Un contesto all’interno del quale le persone possano conseguire una cittadinanza piena e raggiungere autonomia, i giovani possano diventare protagonisti del futuro, quanti provengono da percorsi migratori possano sentirsi parte attiva di una nuova collettività, le donne possano vedere realizzato un orizzonte di reale parità, concorrendo così a una trasformazione positiva della società per tutte e tutti.

Il Bando si articola in tre aree ed ogni organizzazione o ente proponente, sia come capofila sia come partner, può presentare esclusivamente un progetto (fanno eccezione le organizzazioni di natura pubblica, che possono essere partner di più progetti, come specificato al paragrafo 3), esplicitando la categoria all’interno della quale candida la proposta (attraverso il formulario di progetto, disponibile online, da inviare assieme agli altri documenti indicati al paragrafo 4). La valutazione delle proposte pervenute avverrà in maniera autonoma all’interno di ogni singola categoria.

Le attività oggetto del progetto dovranno essere realizzate nel territorio italiano a partire da gennaio 2025 ed avere una durata massima di 24 mesi. In ogni caso il progetto deve concludersi entro e non oltre il mese di dicembre 2026. Le tre categorie del bando corrispondono alle tre aree tematiche lungo le quali si sviluppa l’intera attività di Fondazione Unipolis, come di seguito descritte, con riferimento anche a possibili tipologie di progetto che possono applicare al presente Bando.

La scadenza del bando è fissata per il 31 ottobre 2024.

Di seguito il link su cui trovare  tutte le informazioni necessarie alla partecipazione https://www.fondazioneunipolis.org/bando-act