Bando 2018 per la selezione per i volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.
Bando 2018 per la selezione per i volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

Pubblicato il bando per la selezione per i volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

La domanda di ammissione dovrà pervenire direttamente all’ente.  La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).

Per visualizzare i progetti messi a bando vai nella sezione “volontari” – area “bandi” e vedi i progetti  ad esso associati, selezionando la regione/provincia di interesse.

La domanda deve essere firmata  e predisposta esclusivamente sul fac simile allegato (all. 3) attenendosi scrupolosamente alle indicazioni in essa inserite, accompagnata da fotocopia di documento di identità valido e corredata dall’allegato 4 (dichiarazione titoli) e dall’informativa sulla privacy (all. 5)

La domanda va consegnata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

– a mano

– raccomandata A/R

– posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione.

I requisiti per presentare domanda:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadini italiani

– cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;

– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Qualora si intenda partecipare alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI, prevista per Legacoop in due progetti, per un totale complessivo di 4 posti, individuabili dalla dicitura “Fami”, da realizzarsi in Italia, occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria. Tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

Per i progetti di Servizio Civile Universale SPERIMENTALI da realizzarsi in Italia (misura aggiuntiva tutoraggio, pari a 1, 2 o 3 mesi) – art. 2 del bando – i progetti sono individuabili dalla dicitura “SCU Sperimentale”.

Non possono presentare domanda i giovani che:

– abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero per l’attuazione del Programma Garanzia Giovani;

– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto servizio civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Consulta i progetti attivati nella regione Sardegna, pubblicati anche nella pagina dedicata del Servizio Civile Legacoop:

sintesi-progetto-social-age

schema-sintesi-progetto-aria-adest

schema-sintesi-progetto-prendiamoci-per-mano

schema-sintesi-progetto-la-terra-il-lavoro-la-salute

progetto-insieme-contro-la-dispersione-scolastica

Per facilitare la presentazione delle domande il Dipartimento ha attivato un sito (http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/) che fornisce informazioni più dirette e semplificate ai giovani.

Condividi sui Social Network