Avviso pubblico “7 Petali di Loto”
Avviso pubblico “7 Petali di Loto”

L’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale ha pubblicato un Avviso pubblico denominato “7 petali di Loto” per l’attivazione di tirocini di orientamento e formazione finalizzati a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.

La domanda di attivazione dei tirocini può essere presentata da:

  • Organizzazioni di volontariato;
  • Enti pubblici;
  • Cooperative sociali, che abbiano professionalità ed esperienza pregressa per almeno due anni negli ultimi cinque anni con la tipologia dei destinatari per i quali viene presentata proposta progettuale.

I soggetti indicati devono avere la sede operativa in Sardegna e almeno un dipendente con contratto a tempo indeterminato (da 1 a 5 dipendenti 1 tirocinante; da 6 a 19 dipendenti 2 tirocinanti; oltre 19 dipendenti un numero di tirocinanti pari al 10% dei dipendenti).

I destinatari sono:

  • soggetti affetti da patologie psichiatriche con particolare attenzione a soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico che abbiano compiuto 18 anni;
  • giovani dimessi da strutture residenziali che devono completare la fase di transizione verso la piena autonomia e integrazione sociale; inoltre, persone inserite in un programma terapeutico-riabilitativo condotto presso i servizi per le tossicodipendenze delle aziende sanitarie locali o che abbiano completato un programma presso le strutture residenziali e semiresidenziali per le tossicodipendenze regolarmente accreditate;
  • cittadini in carico ai servizi sociali comunali per il soddisfacimento di bisogni primari privi di reddito di età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • adulti coinvolti in reati e/o sottoposti a provvedimenti limitativi parziali o totali della libertà personale.

L’appartenenza del destinatario alle tipologie sopra elencate dev’essere certificata dagli enti competenti.

Le risorse disponibili ammontano a 1.500.000,00 euro a valere sul POR FSE, Asse III. L’importo ammissibile a finanziamento per ogni proposta progettuale di TFO non potrà superare i 18.480,00 euro e ogni beneficiario non potrà presentare più di sette progetti.

La procedura di selezione dei progetti è a sportello.

Le domande dovranno essere presentate a partire dal 10 dicembre fino alle h 13,00 del 12 gennaio 2015 a mano, tramite corriere o a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Assessorato dell’Igiene e Sanità
Direzione Politiche sociali
Direzione attuazione Politiche sociali, Comunitarie, nazionali, regionali
Via Roma 253 – 09123 Cagliari

 

Per ulteriori informazioni visita la pagina web della Regione Sardegna.

 

Consulta il bando e gli allegati.

Condividi sui Social Network