L’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha pubblicato l’Avviso “Aiuti per l’acquisto di manufatti artistici destinati a utilizzo e promozione dell’artigianato artistico”, con una dotazione di €1.448.872 a valere sull’asse IV, linea di attività 4.2.4.a, del PO FESR 2007/13.Le agevolazioni sono rivolte ad aziende del comparto ricettivo da 3 stelle in su. Potranno essere acquistati prodotti che già fanno parte della “vetrina virtuale dell’artigianato artistico” consultabile sul sito www.sardegnaartigianato.com. Le strutture ricettive utilizzeranno le opere a fini espositivi, all’interno di corner e vetrine, e anche ad attività quotidiane e per l’arredo di reception, hall, camere, sala ristorante e altri ambienti.

Gli interventi ammissibili seguono due tipologie di attività: la linea A prevede l’acquisto di manufatti, destinati a uso quotidiano e arredo, in grado di ‘tipicizzare’ ambienti interni ed esterni di maggior fruizione al pubblico; la linea B prevede spese per acquisto, progettazione, realizzazione e installazione di corner espositivi e postazioni multimediali (elaborati nel rispetto dei modelli stabiliti dall’assessorato) e per l’adeguamento dei locali destinati ad ospitarli. La linea A non esclude la linea B.

All’interno delle postazioni ‘fisiche’ devono essere posizionati almeno sei oggetti; quelle ‘virtuali’ consentiranno di visualizzare tutti i manufatti presenti su www.sardegnaartigianato.com.

Gli aiuti, in regime di “de minimis”, arriveranno fino ad un massimo di 50 mila Euro per impresa beneficiaria.

Contemporaneamente e contestualmente l’Assessorato ha anche riaperto le manifestazioni di interesse rivolte a produttori di manufatti che volessero entrare a far parte della vetrina, già archivio rappresentativo delle tipologie artistiche isolane, che ora sarà integrato e arricchito coi nuovi ingressi e diverrà sempre più il repertorio on-line di riferimento dell’artigianato artistico in Sardegna.

Possono manifestare interesse all’inserimento nella vetrina operatori ancora non presenti, iscritti all’Albo delle imprese artigiane delle rispettive Camere di commercio, operativi nell’Isola, autori di manufatti di ceramica, intreccio, lapideo, legno, metalli lavorati (ferro battuto, coltelleria e rame), pellame, tessuti e vetro. Quelli già presenti potranno invece arricchire la loro scheda con altri prodotti e relativo listino prezzi. La presentazione delle manifestazioni di interesse scadrà il prossimo 10 luglio.

Per ulteriori informazioni si può scrivere ad artigiani@bicsardegna.it oppure chiamare il numero 070 2796414.

Consulta i documenti.