Assessore Paci illustra contenuti Programmazione Unitaria della Regione alla Direzione Regionale di Legacoop

Nel pomeriggio del 27 marzo scorso, presso la sede della Cooperativa Allevatrici Sarde, si è riunita la Direzione di Legacoop Sardegna.

Ha partecipato ai lavori il Vice Presidente della Giunta della Regione Sardegna e Assessore alla Programmazione Raffaele Paci, che, nel suo intervento, introdotto dal Presidente Regionale Claudio Atzori, ha trattato le misure e le azioni per le imprese contenute nella Legge Finanziaria, nel Bilancio 2015 e nella programmazione dei fondi comunitari. L’Assessore Paci ha sottolineato l’importanza del nuovo modello di governance della programmazione unitaria per integrare i fondi europei, nazionali e regionali potenziando la loro efficacia già in fase di programmazione e rendendo così il loro utilizzo più incisivo per il territorio, mettendo in luce la necessità di integrare i fondi, spendendo prima, subito e bene quelli europei, poi i nazionali e i regionali. Ha quindi delineato le strategie regionali su: investimento sulle persone, lavoro e imprese. Ha posto l’accento in particolare sulle misure per l’internazionalizzazione, per l’accesso al credito, per le start up tecnologiche e innovative, le misure sul microcredito destinato alle imprese che operano nel settore agricolo e quelle per la razionalizzazione del settore dei confidi. Nel sottolineare l’importanza del dialogo con il mondo delle imprese, l’Assessore ha evidenziato l’importante ruolo svolto da Legacoop nei Tavoli della programmazione.

Sono seguiti gli interventi dei Cooperatori operanti nei diversi settori: Andrea Pianu (Sociale), Jose Moica (Beni culturali), Tonino Tanda (Industriali), Salvatore Pallitta (Ovino), Nino Siclari (Ortofrutta), Silvana Frau (Turismo), Marco Lallai (abitazione), che hanno condiviso l’impostazione generale della manovra Finanziaria sottolineando l’importanza del metodo utilizzato nella Programmazione unitaria, la necessità di valorizzare e qualificare le esperienze positive e le aggregazioni di imprese ed evidenziato l’annoso problema dell’eccessiva burocrazia.

Nelle conclusioni, l’Assessore Paci, facendo riferimento agli interventi dei Cooperatori, ha espresso soddisfazione per la ricchezza di idee e per la vitalità delle iniziative imprenditoriali provenienti dal mondo della Cooperazione Legacoop.

IMG_0304 IMG_0287 IMG_0270