Si riunisce a Cagliari il 5 marzo 2009, presso la Sala Odissea in Viale Trieste n. 84, l’assemblea regionale delle cooperative sociali aderenti a Legacoop.
I lavori si svolgeranno durante l’intera giornata, con gli interventi di Antonio Carta, Presidente regionale di Legacoop, Enzo Porcu, Coordinatore regionale di Legacoopsociali Sardegna e di Sergio D’Angelo, Vicepresidente nazionale di Legacoopsociali.
Sarà questa l’occasione per fare il punto e dibattere sul percorso intrapreso da Legacoopsociali Sardegna nell’ultimo biennio, sulle modalità organizzative, sugli strumenti e sugli obiettivi che il coordinamento regionale intende raggiungere con la sua programmazione. Tra i lavori della mattina vi sarà la presentazione del sito di Legacoopsociali Sardegna, con cui si intende rendere più rapido, diretto e funzionale il contatto con le cooperative associate.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con la proiezione del film "Si può fare" del regista Giulio Manfredonia, che darà spunto al dibattito sull’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio sociale. Il film affronta il tema dell’inserimento lavorativo di persone con sofferenza mentale, traendo spunto dall’esperienza della Cooperativa Noncello di Udine. Al dibattito, che sarà coordinato dal giornalista Giancarlo Ghirra, parteciperanno lo sceneggiatore del film, la presidente della Cooperativa Noncello, il Vicepresidente nazionale di Legacoopsociali, alcuni attori, la Presidente dell’ASARP Sardegna ed il Direttore dell’Istituto penale minorile di Quartucciu.