Assemblea caseifici sociali
Assemblea caseifici sociali

Nel pomeriggio di ieri, 21 maggio, si è tenuta, presso i locali di Legacoop Oristano, l’Assemblea dei caseifici sociali, alla presenza del Presidente di Granarolo Giampiero Calzolari,  del responsabile acquisti Gianpaolo Zanirato e del responsabile qualità di Granlatte Luca Ferrarini.

Ha aperto i lavori il Direttore di Legacoop Sardegna Daniele Caddeo che ha messo in luce il valore del settore agroalimentare nell’economia della Sardegna e in particolar modo del comparto ovicaprino, ricordando la necessità di una politica di settore forte, di prospettiva, che consenta di salvaguardare interi territori vocati al comparto ovicaprino.  Il Presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori ha sottolineato l’importanza di fare rete, e quindi di sostenere l’aggregazione aziendale per superare il problema dimensionale delle imprese sarde e, a questo proposito  ha ricordato il percorso di collaborazione con aziende più grandi e strutturate come Granarolo.

Sono seguiti gli interventi dei Cooperatori (Renato Illotto, Salvatore Pallitta, Tore Pala, Toto Meloni, Gianmario Canu, Massimo Ferniani) che hanno evidenziato il momento economico favorevole per il buon prezzo del pecorino romano, ma nonostante questo la necessità di portare avanti politiche strutturali per rafforzare la competitività del settore, e hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra le Cooperative, individuando Legacoop quale importante sostegno per fare sinergia con le imprese più grandi che fungano da traino per le piccole. Infine, è stata messa in luce l’importanza della creazione di standard di qualità dei prodotti e dell’innovazione tecnologica.

Il Presidente di Granarolo, Giampiero Calzolari, nel ricordare il piano che ha portato all’acquisto dell’azienda casearia Podda formaggi, ha sottolineato l’importanza della qualità dei prodotti e messo in evidenza la necessità della dimensione aziendale, quale obiettivo strategico per poter competere nei mercati globali. Ha quindi messo in luce il potenziale di sviluppo della filiera del latte caprino,  del consolidamento del mercato del pecorino romano, attraverso la costituzione di un progetto che veda la collaborazione con le Cooperative sarde del comparto.

Infine, è intervenuto Giulio Cherchi, Isforcoop, che ha fornito un’informativa sulle opportunità formative per i soci e i dirigenti delle Cooperative agroalimentari, e sulle opportunità offerte dal piano Garanzia Giovani.

E’ stato quindi nominato il Coordinamento del settore lattiero-caseario, che avrà il compito di avviare un confronto che porti alla convocazione dell’assemblea di tutte le Cooperative del settore.

Il coordinamento è composto da:

  • Salvatore Pala – coordinatore (Presidente Unione Pastori Nurri)
  • Salvatore Pallitta (Cooperativa Concordia Pattada)
  • Renato Illotto (Presidente Cooperativa CAO Formaggi)
  • Pietro Piras (Presidente Cooperativa Lacesa)
  • Luca Ferrarini (Podda Formaggi)
  • Massimo Ferniani (Direttore 3A Arborea)

IMG_0485 (2) IMG_0494 (2) IMG_0491 (2)

 

 

Condividi sui Social Network