Anche per l’estate 2009 l’Arci promuove i campi di lavoro legati ai temi della legalità e della lotta alle mafie. Vedi allegati.
Con la collaborazione dei comitati regionali della Toscana, della Calabria e della Sicilia, siamo in grado di proporre esperienze di lavoro e di studio sui terreni confiscati alle mafie e/o in strutture direttamente impegnate nella sensibilizzazione del territorio.
I campi di lavoro sono un’opportunità di conoscenza e di partecipazione attiva, in particolare per le nuove generazioni, un’occasione di condividere questa esperienza in luoghi simbolici e significativi.
In Sicilia, come ormai da diversi anni, i campi di lavoro e di studio si svolgeranno nell’ambito del progetto "LiberArci dalle spine" promosso da Arci e Cooperativa Lavoro e non solo, nel periodo fra giugno e ottobre 2009 nelle località di Corleone e Canicattì.
In Calabria si ripete invece il progetto "Campi del sole", campi di lavoro e di studio nelle terre confiscate alla ‘ndrangheta. Il progetto parte da luglio 2009 e le attività si svolgeranno nel comune di Melito Porto Salvo (Rc). L’iniziativa è organizzata da Arci in collaborazione con il Consorzio di Cooperative sociali "Terre del sole", aderente a Legacoop, ed ha come partner la Provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria.
In allegato la documentazione relativa ai progetti "Liberarci dalle spine" e "Campi del sole", nonché le schede di iscrizione per i campi in Sicilia e Calabria, scaricabili anche dal sito www.arci.it. Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili.
La domanda di partecipazione va inviata per e-mail a campidellalegalita@arci.it.
Ulteriori informazioni nei documenti allegati.
Fonte: www.arci.it