Approvato il PON Imprese e Competitività 2014-2020
Approvato il PON Imprese e Competitività 2014-2020

La Commissione europea ha approvato il Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020, dotato di un budget complessivo di oltre 2,4 miliardi di euro, di cui 1,7 miliardi provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e 643 milioni di cofinanziamento nazionale. Il Programma sarà gestito dal Ministero dello sviluppo economico.

Il Programma intende accrescere gli investimenti nei settori chiave nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e in quelle in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), riavviando una dinamica di convergenza Sud/Centro-Nord che possa sostenere un duraturo processo di sviluppo dell’intero Sistema Paese attraverso interventi per la salvaguardia del tessuto produttivo esistente e per la riqualificazione dei modelli di specializzazione produttiva.

Il pacchetto d’investimenti si propone di favorire la crescita economica e il rafforzamento della presenza delle aziende italiane nel contesto produttivo globale, in particolare le piccole e medie imprese, articolando gli interventi su 4 obiettivi tematici:

  • OT 1 – rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
  • OT 2 – migliorare l’accesso e l’utilizzo del ICT, nonché l’impiego e la qualità delle medesime
  • OT 3 – promuovere la competitività delle piccole e medie imprese
  • OT 4 – sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori

Consulta il PON Imprese e Competitività.

Condividi sui Social Network