Il Comune di Cagliari, a nove mesi dalla firma, ha recepito il protocollo in tema di appalti pubblici stipulato tra Osservatorio permanente della cooperazione di Cagliari, Ministero del Lavoro, INPS, Provincia, ANCI, Legacoop, Confcooperative, CGIL e CISL.
Il recepimento del protocollo avviene dopo quasi due mesi dalla presa di posizione di Legacoop dello scorso 2 agosto nei confronti della procedura di appalto aperta per l’affidamento del servizio di assistenza specialistica scolastica in favore di soggetti diversamente abili o in situazione di disagio psicosociale, di cui contestava l’incongruità della base d’asta.
L’effetto di tale incongruità era un sottoinquadramento contrattuale del personale di assistenza educativa, il mancato riconoscimento dei costi per la sicurezza, con la contestuale pretesa che a carico dell’azienda aggiudicataria sia posta la formazione degli operatori, il sistema di qualità, la supervisione del personale, l’avanzamento di ulteriori proposte migliorative e innovative per il servizio nonché l’offerta di un congruo ribasso economico sull’importo a base d’asta.
La delibera appena adottata non vincola l’Amministrazione al ritiro della gara in questione.
Pur realizzandosi l’importante effetto di introdurre positivi elementi di orientamento nella predisposizione dei futuri appalti, non appare ininfluente evidenziare il rilievo rivestito dal Servizio di assistenza specialistica scolastica per i disabili nella città capoluogo della Sardegna. Ciò alla luce delle dimensioni economiche dell’appalto ma, soprattutto, dell’interesse della cittadinanza, delle famiglie e della scuola a poter contare su un servizio di qualità, che assicuri un qualificato sostegno all’inserimento scolastico degli alunni disabili e svantaggiati.
Un quadro scandalosamente connotato in tutto il nostro Paese, come denunciato dalle Associazioni della disabilità, dal più ampio disimpegno delle istituzioni sul terreno del finanziamento delle politiche e dei servizi per i disabili.
Per tale ragione, le decisioni nel merito della gara, che saranno assunte dall’Amministrazione, costituiranno l’effettivo discrimine per un giudizio sulla credibilità, in questo ambito, della Giunta presieduta dal Sindaco Massimo Zedda.
Nel frattempo, Gianni Locci, Presidente di Legacoop Cagliari, ha apprezzato “l’impegno assunto dall’Amministrazione, auspicando che il settore degli appalti pubblici, per sua natura connotato da elementi di criticità, possa nell’interesse di tutte le parti coinvolte, orientarsi a buone prassi”.
In allegato:
– la Delibera di Giunta 187/2012;
– il Protocollo istitutivo dell’Osservatorio sugli appalti.
Sullo stesso argomento:
Legacoop contro gli appalti al ribasso del Comune di Cagliari
Cagliari: protocollo territoriale sugli appalti pubblici