Al via la seconda edizione di Coopstartup Sardegna

Dalla sostenibilità alla rigenerazione sociale, continuando con l’efficientamento energetico per arrivare all’innovazione. Dopo il successo dello scorso anno Legacoop Sardegna e Generazioni Legacoop Sardegna lanciano la seconda edizione del “Coop startup Sardegna”. Un’occasione e una sfida per le nuove generazioni, come sottolineato nel corso della conferenza stampa anche alla luce dei risultati ottenuti con la precedente edizione.  «Ciascuno ha fatto una cosa per far sì che i giovani potessero fare un passo avanti – ha detto Claudio Atzori, presidente di Legacoop Sardegna -. E la scorsa edizione ha visto grandi progetti che vanno dall’innovazione alla rigenerazione sociale, continuando con l’efficientamento energetico e il settore della sostenibilità in cui è impegnata Legacoop Sardegna. Penso alla scommessa dei giovani che dal settore della sostenibilità energetica oggi sono i leader delle comunità energetiche».

Un’occasione importante come sottolineato da Simone Gamberini, direttore generale di Coopfond, organismo che ha sostenuto e sostiene finanziariamente il progetto. «La sfida che ci si propone è importante e si lancia a una generazione che ha un’idea di impresa con un grande valore. Avviare una startup cooperativa vuol dire adoperarsi per far nascere un’impresa che vuole rimanere nel tempo».

Michele Schirru, coordinatore di Generazioni Legacoop Sardegna ha rimarcato l’importanza del progetto e le prospettive per coloro che intraprenderanno il percorso di progettare e avviare una cooperativa. Sfide che vedono partecipare anche l’Università di Cagliari e l’Università di Sassari che hanno deciso di sostenere la proposta. Tra i partner, anche il Banco di Sardegna, Aspal, UnionCamere, Sardegna Ricerche, Open Campus, Consorzio Uno Oristano, Distretto Culturale del Nuorese, CoopFin, Fidicoop, DataCoop, ConAssiCoop, Isforcoop e il patrocinio della Regione Sardegna.  Il bando verrà pubblicato sul portale Coopstartup il 15 novembre e sarà aperto sino al 20 gennaio 2023.“In questo periodo sarà possibile iscriversi e caricare curricula e idee di impresa dei partecipanti – ha sottolineato Michele Schirru -. Per i requisiti è necessaria la presenza di almeno tre persone che vogliono costituire la cooperativa con sede legale e operativa in Sardegna, ma possono partecipare anche cooperative costituite dal 1 gennaio 2021”.  A seguire una formazione generale, poi una commissione di valutazione che valuterà le idee progetto. Le prime 15 selezionate potranno accedere al percorso.  Tra i requisiti, la “coerenza con almeno due obiettivi dell’Agenda 2030” e sono previste premialità: per gruppi composti da donne e giovani under 40, per proposte che sono volte a consolidamento di Comunità Energetiche della Sardegna e per proposte che arrivano da territori che sono a rischio di spopolamento. Le prime 15 idee accederanno al percorso che prevede tra marzo e maggio una formazione intensiva che si svolgerà a distanza e un percorso di incontri one-to-one con consulenti per dare forma al progetto e un tutoraggio per la presentazione di un business plan prima dell’ultima selezione prevista per luglio.

I primi tre progetti selezionati riceveranno diversi premi e tutti i partecipanti potranno proseguire costituendo la cooperativa con il supporto di Legacoop. I primi tre riceveranno un contributo a fondo perduto di 7 mila euro e altri servizi finanziari e di consulenza offerti dai partner.

Obiettivo, come sottolineato da Carla Della Volpe presidente di Coopfin “è dare attenzione e sostegno al versante dell’innovazione”. Iniziativa sostenuta con forza, come sottolineato dal direttore generale Riccardo Barbieri, da Fidicoop che quest’anno “ha messo a disposizione un percorso di assistenza e garanzia”.

QUI IL VIDEO COMPLETO DELLA CONFERENZA: https://fb.watch/gJQN6uGcPI/

coopstartup-sardegna-lanciocoopstartup-sardegna-conferenza-stampa-2