Al via il percorso di laboratori tecnici online CRP “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”

L’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027, nell’ambito del servizio di “Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del PR FESR 2021-2027 della Regione, comunica l’avvio del percorso “Imprese e professionisti verso la sostenibilità”, Laboratori tecnici dedicati ai temi delle pari opportunità e della sostenibilità ambientale, progettati appositamente per le imprese e i professionisti sardi che vogliono crescere in coerenza con le esigenze del mondo contemporaneo e in linea con l’orientamento della Programmazione Regionale 2021-2027.

Il percorso è stato reso possibile grazie alla proficua collaborazione fra la Regione Sardegna e numerose Associazioni di Categoria e Ordini professionali, tra cui Legacoop Sardegna.

In un contesto in cui la sostenibilità e le pari opportunità stanno diventando sempre più centrali nelle politiche pubbliche e nelle aspettative del mercato e della finanza, crediamo fermamente che investire tempo nell’approfondimento di questi temi sia cruciale per la crescita e la longevità delle imprese e delle professioni, sia nel settore pubblico che in quello privato.

I Laboratori tecnici saranno realizzati da Fondazione Ecosistemi nell’ambito Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del PR FESR 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna, e forniranno informazioni e strumenti operativi per supportare le imprese sarde in un percorso di miglioramento continuo delle competenze tecniche e manageriali.

I primi 4 laboratori online proposti sono i seguenti:

1.       29 maggio 2024, “Agenda 2030: linee di indirizzo territoriali e opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese”. Per visionare il programma e iscriverti segui LINK

2.       13 giugno 2024 “ESG: gli standard operativi a cui puntare per il raggiungimento di risultati ambientali, sociali e di governance delle imprese”. Per visionare il programma e iscriverti segui LINK

3.       27 giugno 2024 “Responsabilità sociale di impresa: gestire gli aspetti sociali e le catene di fornitura in azienda”. Per visionare il programma e iscriverti segui LINK

4.       10 luglio 2024, “La certificazione di genere”. Per visionare il programma e iscriverti segui LINK

Dal mese di settembre 2024 saranno previsti e calendarizzati nuovi laboratori tecnici del Catalogo laboratori tecnici per le imprese sarde.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa dell’Assistenza Tecnica dell’Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027: at.gpp@regione.sardegna.it.

Programma Laboratorio Agenda 2030

Programma Laboratorio ESG