Al via il 28-29-30 Settembre e il 1 Ottobre il Festival sostenibile delle peschiere
Al via il 28-29-30 Settembre e il 1 Ottobre il Festival sostenibile delle peschiere

 

Sostenibilità, economia e sviluppo, e poi tavole rotonde, enogastronomia e spettacoli per quattro giorni.

Sono gli elementi portanti della prima edizione del Festival delle Peschiere, in programma dal 28 settembre al 1 ottobre tra Oristano e le peschiere di Mar’e Pontis e di Mistras, nel territorio di Cabras e di Marceddì in quello di Terralba.

Il Festival delle peschiere, promosso da Legacoop Sardegna e Dromos festival in collaborazione con Cru Sardegna Unipol, Regione Sardegna – strategia regionale sviluppo sostenibile, con il patrocinio dell’Asvis (Alleanza per lo sviluppo Sostenibile), è una delle tappe del Festival dello sviluppo sostenibile.
«Abbiamo voluto fare come Legacoop insieme a altri partner importanti come festival Dromos e Strategia per sviluppo sostenibile Sardegna – ha detto Claudio Atzori, presidente di Legacoop Sardegna – e ci onora fare parte del festival Asvis che porta tutti noi a impegnarci sempre più nel perseguimento del percorso dettato dall’agenda 2030 approvata nel 2015 e che oggi va perseguita». Una quattro giorni che diventa punto di partenza, come ha sottolineato il presidente di Legacoop, per avviare il percorso che porti alla predisposizione «di un nuovo modello di sviluppo».

«Il Festival è interamente sostenibile – aggiunge – abbiamo pensato a una giornata e siamo arrivati a quattro giornate in cui ci accompagneranno tanti partner. Ci auguriamo che ci sia una forte partecipazione».

Dello stesso avviso Pierluigi Giovannini, presidente dell’Asvis, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, che ha rimarcato l’importanza del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

«L’idea è interessante perché offre un terreno di confronto che può farci risalire partendo dal basso – ha sottolineato Stefanini -per la particolarità di questo territorio sino ad arrivare alla scala nazionale e internazionale». Dal presidente dell’Asvis, l’alleanza che ha il festival nazionale della sostenibilità dal 4 al 20 ottobre «è necessario intensificare le politiche sull’energia delle rinnovabili».

Luisa Mulas, rappresentante della Regione Sardegna ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa « che parla di sostenibilità e temi salienti». «Iniziativa quella del festival sostenibile – ha aggiunto – non solo per il termine ma anche nei modi, con il coinvolgimento delle persone. In linea con la strategia adottata dalla Regione».

Salvatore Corona, direttore artistico di Dromos ha ricordato anche un passaggio personale. «Ho vissuto in una peschiera e quei profumi e sapori li conservo ancora e questo mi consente di impegnarmi più a fondo cercando di fare le cose per bene».

Poi la presentazione degli artisti con quattro appuntamenti che viaggiano in linea con gli impegni sulla sostenibilità. Spettacoli con il musicista Marino de Rosas, Giobbe Covatta, la cantautrice ivoriana Dobet Gnahoré e la cantante maliana Oumou Sangaré.
Il Festival delle peschiere, promosso da Legacoop Sardegna e Dromos festival in collaborazione con cru Sardegna Unipol, Regione Sardegna – strategia regionale sviluppo sostenibile, con il patrocinio dell’Asvis (Alleanza per lo sviluppo Sostenibile), è una delle tappe del Festival dello sviluppo sostenibile.

Condividi sui Social Network