• img
Aiuti per le piccole e medie imprese del settore turistico

Sardegna Ricerche, Agenzia Regionale per la ricerca e l’innovazione della Regione Autonoma della Sardegna, con delibera n. 12/062 del 2 dicembre 2014, ha approvato un programma di interventi per favorire l’acquisizione di servizi destinati all’introduzione di strumenti ICT e di servizi di innovazione nelle aziende del settore turistico.

La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 500,000 euro.

Il bando cofinanzia:

• un Piano di intervento contenente i servizi finalizzati all’implementazione di un sistema di strumenti gestionali informatici;
  • un Piano di potenziamento contenente servizi di supporto all’innovazione organizzativa e di mercato.

Gli aiuti consistono in un contributo in conto capitale con intensità differente a seconda dei servizi compresi nel piano adottato, per cui:

• per i servizi che implementano un sistema di strumenti ICT inclusi nel piano di intervento, l’aiuto sarà pari al 70% dei costi riconosciuti al momento della rendicontazione;
  • per i servizi di supporto all’innovazione organizzativa e di mercato inclusi nel piano di potenziamento, l’aiuto corrisponderà al 50% dei costi riconosciuti in sede di rendicontazione.

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese del settore turistico, con unità operativa in Sardegna ed operanti nel seguente settore di attività economica ATECO 2007:

• Sezione I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, limitatamente alla Sezione 55 – Alloggio e alle sole Categorie: 55.10.00 Alberghi, 55.20.10 Villaggi turistici, 55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte.

Le imprese beneficiarie devono possedere una struttura ricettiva di almeno 50 posti letto. Se la struttura ricettiva resta aperta tutto l’anno, il numero dei posti letto necessari scende a 25.

Gli interventi hanno una durata minima di dodici mesi e massima di 24 e verranno attuati mediante una procedura valutativa a sportello, la cui scadenza è fissata al 31 dicembre 2015.

Il presente bando sostituisce “Servizi ICT per il turismo” che pertanto risulta chiuso.

Per assistenza contattare:
Sabrina Orrù
orru@sardegnaricerche.it
Settore Servizi Reali
Sardegna Ricerche, Edificio 2
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1 – Fax +39 070 9243.2203

Consulta il bando e tutti gli allegati alla pagina web di Sardegna Ricerche dedicata.