Nata nel 1962, da un gruppo di donne di Oristano spinte dalla voglia di riscatto sociale. Di strada da allora ne ha percorsa parecchia. Oggi la Cooperativa Allevatrici Sarde è attiva nella vendita al dettaglio di generi alimentari e vari in alcuni comuni della provincia di Oristano e di Nuoro. E qui sta mettendo in atto un piano di integrazione di piccole realtà cooperative che il Fondo mutualistico ha deciso di continuare a sostenere.
Originariamente CAS operava nell’allevamento di animali da cortile. Oggi è una cooperativa di 12.100 socie consumatrici con 26 negozi di vicinato in centri a bassa densità abitativa, in cui la grande distribuzione è presente solo marginalmente. Con il supporto di Coop Italia, ha avviato un progetto di aggregazione e razionalizzazione della piccola cooperazione di consumo sarda, per garantire ai soci consumatori i servizi e i benefici del marchio Coop e alle cooperative i vantaggi che possono nascere da nuove sinergie.
Nel 2020, Coopfond ha erogato un finanziamento a sostegno di un piano di ampliamento e ammodernamento della rete dei punti vendita. Da allora la cooperativa ha acquisito un nuovo negozio a Fordongianus (OR), ristrutturato e ammodernato i punti vendita di Bauladu e di Baratili e, infine, perfezionato l’acquisizione della cooperativa Campidanese costituita nel 1974 opera con un unico punto vendita a Marrubiu.
Procede così il progetto di aggregazione, condiviso dalla finanziaria territoriale COOP.FIN, che ora Coopfond ha deciso di continuare a sostenere, con una partecipazione al capitale, per consolidarne la posizione della Cooperativa nell’ambito della grande distribuzione di prossimità, anche tenendo conto delle operazioni da realizzare con altre piccole cooperative.