Grande partecipazione e ottima riuscita del Convegno, organizzato da Legacoop Sardegna, “Cooperare per cogliere i frutti del lavoro” tenutosi al THotel di Cagliari nella giornata di Martedì 1 Luglio 2014.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e del Presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, i lavori, ben coordinati dal Direttore di Nova Tv Giorgio Mastino, sono stati aperti dal Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, che ha sottolineato l’importanza della Cooperazione in questi anni di crisi, soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia e l’aumento del lavoro, e il ruolo che essa può svolgere nell’economia del dopo crisi. Atzori ha fatto una panoramica di tutti i settori che la cooperazione abbraccia, dall’agroalimentare alle costruzioni, dal sociale alla produzione e lavoro, dalla cultura al turismo, indicando tre temi, quali ricette per una Cooperazione più forte e capace di andare oltre la crisi: Innovazione, aggregazione e rinnovo della Classe dirigente.
I relatori, Giustino di Cecco, docente di Diritto commerciale dell’Università Roma Tre e Riccardo Barbieri, Responsabile Strumenti Finanziari Legacoop Sardegna, hanno trattato il tema dei Workers buyout, evidenziando i progetti avviati in Sardegna e facendo risaltare il ruolo degli strumenti finanziari e di garanzia, regionali e nazionali; Ignazio Leo, Consulente del Lavoro – Sistema Servizi Legacoop, ha analizzato gli effetti delle ultime riforme del lavoro sul sistema cooperativo, prima e dopo la legge142, indicando anche i passaggi non attuati ma previsti dalla stessa legge; Giuseppe Cuccurese, Presidente ABI Sardegna, e Direttore Generale del Banco di Sardegna, dopo un attenta e lucida analisi dei dati sul credito in Sardegna, ha dato la disponibilità a proseguire la discussione per individuare nuovi prodotti bancari in linea con le esigenze emerse dalla discussione e per le imprese.
Nel suo intervento, l’Assessore al Lavoro, Virginia Mura, nel lodare il ruolo che la Cooperazione sarda ha svolto e svolge, nella salvaguardia e nell’aumento dell’occupazione, ha evidenziato anche il limitatissimo utilizzo degli ammortizzatori sociali. Ha proseguito il suo intervento descrivendo la strategia regionale che ha adottato per contrastare la disoccupazione soffermandosi anche sul Programma Garanzia Giovani.
Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha partecipato ai lavori dell’intero Convegno, nel ringraziare Legacoop Sardegna e il suo Presidente Atzori per l’invito, ha salutato i tanti cooperatori presenti in sala, evidenziando che “si è dimesso da Presidente nazionale di Legacoop ma non da Cooperatore”. Nel suo intervento ha evidenziato la necessità di puntare sulle potenzialità del sistema Paese e di avere una visione di insieme, ponendo l’accento su equità, partecipazione responsabile dei cittadini, trasparenza delle decisioni ed efficacia delle stesse.
Ignazio Angioni, Senatore XI Commissione Permanente – Lavoro e previdenza sociale, ha evidenziato l’importanza delle riforme che si stanno portando avanti per far ripartire l’economia di questo Paese, precisando però che nella crescita bisogna mettere al centro il Lavoro. Nel presentare in maniera puntuale tutti i dati del costo del lavoro nei diversi Paesi europei, ha concluso dicendo che l’elemento “costo del Lavoro” non è il fattore della mancata crescita come erroneamente oggi qualcuno afferma, ma che i fattori da aggredire sono altri, primo fra tutti l’esagerata burocrazia di questo Paese.
Il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, complimentandosi per l’importanza dell’iniziativa e per il valore dei temi trattati dal Sistema Cooperativo Legacoop, dopo aver fatto la sintesi del lavoro fatto nei suoi primi 100 giorni di Governo ha evidenziato la necessità di proseguire nel lavoro di sburocratizzazione del sistema in Sardegna, per rendere più semplice gli investimenti, ponendo anche l’accento sull’importanza dell’istruzione e della flex security. Dopo aver condiviso i passaggi della relazione del Presidente Atzori, ha dato la sua disponibilità ad aprire quanto prima un tavolo per “cooperare e cogliere i frutti del lavoro” insieme con Legacoop.
Enzo Porcu, Vice Presidente di Legacoop Sardegna, nel salutare e ringraziare tutti coloro che sono intervenuti come relatori al Convegno, giustificando, per impegni urgenti, l’assenza di Antonello Cabras, Presidente della Fondazione Banco di Sardegna, alle 14,30 ha chiuso il Convegno, salutando e ringraziando anche i tanti cooperatori, i Consiglieri e gli Assessori regionali, i Sindaci, i Rappresentanti delle Organizzazioni Datoriali e Sindacali, i Rappresentanti del Sistema Creditizio e degli altri Enti regionali, presenti in sala.
Guarda la rassegna stampa.