• img
Nuovo programma LIFE 2014-20: opportunità per le imprese

Martedì 10 giugno si è tenuta a Cagliari, nell’Auditorium della Banca di Credito Sardo, in viale Bonaria, la giornata informativa regionale sul nuovo programma per l’ambiente e l’azione per il clima “LIFE 2014-2020“.

Il programma costituisce un’importante opportunità per tutti coloro che operano nel campo ambientale.

Durante i lavori sono state messe in luce alcune criticità dei bandi relativi alla passata programmazione: percentuali di cofinanziamento troppo elevate, tempi troppo lunghi per i pagamenti, eccessiva rigidità nelle procedure.

Il nuovo programma, dotato di 3,2 miliardi di euro, si fonderà sull’esperienza positiva del programma LIFE+ e, alla luce dell’esperienza acquisita, sarà riformato in modo da essere più incisivo, semplice e flessibile con una dotazione di bilancio significativamente superiore.

Un’importanza rilevante la svolgeranno le PMI  che avranno la possibilità di creare progetti integrati: ad esempio, con interventi per le città, a cui potrà partecipare il settore privato, che possono andare dal miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni alla creazione di maggiore spazi verdi.

 

Condividi sui Social Network