• img
Più credito alle imprese femminili e alle libere professioniste grazie al protocollo tra governo, banche e imprese.

Dora Iacobelli, vicepresidente Legacoop e presidente della Commissione Pari opportunità, in rappresentanza dell’Alleanza Cooperative ha approvato positivamente il protocollo siglato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri– Dipartimento per le pari opportunità ed il Ministero dello Sviluppo Economico, banche e imprese.

Il protocollo in questione prevede l’erogazione di platfond a tassi agevolati finalizzati all’erogazione di finanziamenti, i quali saranno assistiti dalla sezione dal Fondo di garanzia  delle PMI dedicata alle imprese femminili. L’Alleanza delle Cooperative ha deciso di far accompagnare il protocollo da un progetto che prevede delle facilitazioni per l’accesso al credito a tutte le cooperative femminili. In questo modo si costituirà una sorta di Vademecum che permetterà alle cooperative femminili di individuare la soluzione finanziaria più idonea nelle diverse fasi del ciclo di vita di una cooperativa.

Il protocollo é stato siglato dai Presidenti delle tre organizzazioni cooperative dell’Alleanza delle Cooperative Italiane: Rosario Altieri, presidente AGCI; Maurizio Gardini, presidente Confcooperative; Mauro Lusetti, presidente Legacoop. Alla firma erano presenti le tre presidenti degli organismi di parità delle tre organizzazioni: Sandra Miotto, presidente Coordinamento Donne AGCI; Giovanna Zago, presidente Commissione Dirigenti cooperatrici Confcooperative; Dora Iacobelli, presidente Commissione Pari opportunità Legacoop.