Sabato 23 febbraio 2014, una bellissima giornata di sole ha fatto da contorno all’inaugurazione della nuova cantina della Vitivinicola Montiferru Società Cooperativa Agricola.
Dopo i vini Don Nicolau e Carrelas, a distanza di 7 anni dalla costituzione della cooperativa, il presidente Antonio Gavino Sanna ed i soci della Vitivinicola, hanno avuto il piacere di festeggiare il coronamento del loro progetto alla presenza del Presidente Legacoop Oristano Gabriele Chessa, del Presidente Legacoop Sardegna Claudio Atzori, dell’enologo Enzo Biondo e delle altre autorità, (particolarmente gradita la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del Banco di Sardegna Dr. Antonello Arru e del neo eletto consigliere regionale Dr. Mario Tendas).
Da oggi la cooperativa ha piena disponibilità di uno stabilimento attrezzato di loro esclusiva proprietà dove produrre vini di qualità.
Infatti, la ricerca della qualità e la valorizzazione degli antichi vitigni autoctoni presenti nel territorio è la missione che la Cooperativa si è data.
Per il conseguimento di questo scopo si prevede di coinvolgere i viticoltori della zona mettendo a loro disposizione attrezzature e servizi di consulenza qualificata.
La nuova cantina, pur avendo un potenziale produttivo molto più ampio è dimensionata per poter lavorare dai 300 ai 600 hl di vini bianchi e rossi, è dotata di un’area stoccaggio con serbatoi inox, di una linea freddo per il controllo della fermentazione e di una linea imbottigliamento-etichettatura che, pur non completamente automatizzata, è pienamente funzionale ai bisogni del momento.