Una nuova fase  per la cooperazione sociale in Sardegna
Una nuova fase per la cooperazione sociale in Sardegna

Si è svolta il 25 gennaio l’Assemblea regionale di Legacoopsociali, dedicata al tema ”Il ruolo della cooperazione sociale nel sistema di servizi sociali e sanitari tra tagli alle risorse e nuovi bisogni. Confermato Enzo Porcu ed eletto il coordinamento regionale.

L’ampia partecipazione delle cooperative sociali aderenti, l’impegnativo dibattito e gli apporti dei rappresentanti istituzionali e delle altre organizzazioni invitate permettono di tracciare un giudizio largamente positivo sulla riusciuta dell’iniziativa.

Il dibattito, sviluppatosi sulla traccia del documento preparatorio dell’assemblea e della comunicazione di apertura svolta da Enzo Porcu, confermato coordinatore regionale di Legacoopsociali, ha arricchito il confronto con nuove proposte, impegni e disponibilità.

Hanno portato apprezzati e non formali contributi Cristiano Erriu, presidente di ANCI Sardegna; Sergio Cardia, presidente regionale di AGCI, Francesco Sanna, responsabile regionale di Federsolidarietà – Confcooperative, Rita Corda, consigliera della Provincia di Cagliari e  Marika Batzella, responsabile del Servizio programmazione e integrazione sociale dell’Assessorato alla Sanità, che è intervenuta in luogo dell’Assessore De Francisci.

Nell’ambito del confronto, i rappresentanti di tutte le Associazioni cooperativistiche hanno confermato e rilanciato la volontà di procedere in direzione della massima integrazione unitaria e del coordinamento delle rispettive Associazioni, così come da parte dell’ANCI è stata espressa l’immediata disponibilità ad una iniziativa comune sui temi delle politiche sociali, a partire dal monitoraggio delle gare d’appalto.

La rappresentante della Regione Sardegna, prendendo atto dell’analisi e delle proposte avanzate, ha rilevato lo stato di insufficiente applicazione della legge regionale 23/2005 e assicurato la disponibilità dell’Assessore al confronto.

Le proposte avanzate per il prossimo lavoro politico di Legacoopsociali in Sardegna, sintetizzate dal documento sottoposto all’assemblea, sono state fortemente condivise ed approvate in modo unanime e saranno arricchite dalle iniziative che si terranno nei territori di Legacoop Sardegna con il sostegno dei CTL di Legacoop e dal confronto con AGCI e Confcooperative.

Il coordinamento regionale  di Legacoopsociali, eletto in modo unanime al termine dei lavori avrà – tra l’altro – il compito di favorire una dimensione di maggiore e più fattiva partecipazione delle cooperative sociali nella formazione delle scelte dell’Associazione.

I lavori del dibattito, coordinato da Andrea Pianu, sono stati conclusi con un ampia relazione di Antonio Carta, Presidente  di Legacoop Sardegna.

Il coordinamento regionale di Legacoopsociali è così composto:

Enzo Porcu (coordinatore);
Riccardo Atzori;