Nel 2013 il Brasile sarà la quinta economia al mondo. Terminato il 2012 al settimo posto, a partire dal 2013 dovrebbe infatti superare Gran Bretagna (attualmente sesta) e Francia (attualmente quinta). La Cina sarà invece la prima economia mondiale.
Secondo la banca statunitense Citibank, il sorpasso avverrà non solo per una migliore performance economica ma, soprattutto, per le difficoltà economiche dei due paesi europei: mentre infatti il Brasile dovrebbe crescere circa del 4%, Francia e Gran Bretagna rimarranno in fase stagnante.
Il Brasile è uno dei paesi emergenti che hanno guadagnato più posizioni negli ultimi decenni. La banca statunitense ha iniziato a rilasciare le stime sulle prime dieci economie del mondo a partire dal 1980, anno in cui il Brasile non compariva neppure in classifica.
Quest’anno, quattro delle prime dieci economie al mondo sono rappresentate da paesi emergenti, e queste nazioni nel 2020 rappresenteranno il 50% del PIL (prodotto interno lordo) globale e, nel 2025, addirittura il 60%.