Iniziativa pubblica per Anno Internazionale delle Cooperative

Il 6 dicembre 2012 si terrà un’importante iniziativa di Legacoop Sardegna unitamente a Confcooperative Sardegna e AGCI Sardegna per la ricorrenza dell’Anno Internazionale delle Cooperative. La giornata, intitolata “Il modello cooperativo per lo sviluppo economico e sociale dei territori – le cooperative costruiscono un mondo migliore”, si terrà il 6 dicembre 2012 presso il Thotel di Cagliari con inizio alle ore 10.00 e sarà l’occasione di unirci alle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Cooperative. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha infatti dichiarato che il 2012 è l’Anno Internazionale delle Cooperative per mettere in risalto il contributo che le cooperative danno allo sviluppo socio-economico, in particolare riconoscendo il loro impatto sulla riduzione della povertà, l’occupazione e l’integrazione sociale. In tutto il mondo si sono tenute diverse iniziative per far conoscere e celebrare questa realtà imprenditoriale i cui numeri sono di grande rilevanza: i cooperatori nel mondo sono un miliardo, cioè tre volte gli azionisti delle società di capitali; le persone occupate in società cooperative sono 100 milioni, ovvero il 20 per cento in più rispetto alle multinazionali. La manifestazione sarà l’occasione di valorizzare il sistema della cooperazione nella nostra isola.

Si allega il programma dell’evento.