La Camera dei Deputati ha votato ieri 22 novembre la fiducia sul testo della legge di stabilità così come uscito dalla Commissione Bilancio della Camera.
Per quanto attiene all’aumento dal 4% al 10% dell’Iva sui servizi e prestazioni rese da Cooperative sociali, per i contratti stipulati dopo il 31/12/2013, i testi sono quelli già pubblicati su questo sito.
L’iniziativa della cooperazione, a livello nazionale e nei territori, ha peraltro prodotto un ulteriore risultato. E’ stato presentato in aula alla Camera un Ordine del Giorno (prima firmataria l’On. Delia Murer, insieme ad altri deputati del PD), che è stato accolto dal Governo.
L’odg, disponibile in allegato, impegna il Governo:
“nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica a valutare l’opportunità di verificare gli effetti applicativi della norma citata in premessa al fine di adottare ulteriori iniziative normative volte a predisporre tutte le misure economiche e normative, anche in sede europea non solo in fase di preistruttoria ma anche in caso di apertura di una procedura d’infrazione atte a mantenere l’IVA al 4 per cento per le prestazioni erogate dalle cooperative sociali anche oltre il 31 dicembre 2013.”
L’iniziativa del movimento cooperativo proseguirà per tutta la fase del confronto che si apre in Senato.