In Tunisia il Forum Sociale Mondiale 2013

L’Arci informa che, nella primavera del prossimo anno, il Forum Sociale Mondiale per la prima volta nella sua storia si terrà nella nostra regione condivisa: il Mediterraneo. Segue …

Il FSM 2013 in Tunisia sarà una occasione unica per consentire facilmente a centinaia di nostri attivisti di incontrare, con un viaggio breve e a costi bassissimi, la società civile di tutto in mondo e quella del Maghreb. La più grande rete mondiale esistente – a cui partecipano i sindacati,  i movimenti, le associazioni dei cinque continenti – per la prima volta sarà ospite della società dei paesi arabi e mediterranei.

Al centro saranno le difficili transizioni democratiche, le ribellioni e le rivolte, i conflitti armati e le occupazioni, le migrazioni, la crisi e le speranze che attraversano il nostro mare.

E questo si intreccerà con la crisi e il declino dell’Europa, le alternative possibili, e con le prospettive dei paesi sud europei, dalla Grecia a casa nostra.

Monastir, dal 12 al 18 luglio, insieme alla flottiglia di Boat 4 People accoglierà anche l’incontro del Consiglio Africano del FSM, del Comitato Maghreb-Mashrek, del Consiglio Internazionale del Forum Mondiale, e l’incontro fra i nuovi movimenti indignati e Occupy con i protagonisti delle primavere arabe. Sarà una settimana di dibattito, di incontro e di conoscenza fra i diversi attori e le diverse identità geografiche, culturali e politiche che si impegnano nella scommessa di costruire, in una situazione difficile, un grandissimo evento di società civile democratica fra meno di un anno – un contributo, il contributo che insieme possiamo dare al rafforzamento della democrazia in Tunisia e nel Maghreb.

L’Arci sarà in luglio a Monastir con le idee e le pratiche sui diritti dei migranti, sulla cultura e l’intercultura, sulla legalità, sulla pace, i diritti sociali, l’ambiente, con la esperienza di costruzione di associazionismo e di comunità da mettere a disposizione del progetto FSM 2013. Si intrecceranno lì le nostre relazioni mediterranee, europee, latinoamericane, africane.

La partecipazione è aperta. Chi vuole venire, si faccia sentire. Appena arriveranno, socializzeremo le informazioni tecniche e logistiche.

Info: bolini@arci.it