L’Arci informa che, nella primavera del prossimo anno, il Forum Sociale Mondiale per la prima volta nella sua storia si terrà nella nostra regione condivisa: il Mediterraneo. Segue …
Il FSM 2013 in Tunisia sarà una occasione unica per consentire facilmente a centinaia di nostri attivisti di incontrare, con un viaggio breve e a costi bassissimi, la società civile di tutto in mondo e quella del Maghreb. La più grande rete mondiale esistente – a cui partecipano i sindacati, i movimenti, le associazioni dei cinque continenti – per la prima volta sarà ospite della società dei paesi arabi e mediterranei.
Al centro saranno le difficili transizioni democratiche, le ribellioni e le rivolte, i conflitti armati e le occupazioni, le migrazioni, la crisi e le speranze che attraversano il nostro mare.
E questo si intreccerà con la crisi e il declino dell’Europa, le alternative possibili, e con le prospettive dei paesi sud europei, dalla Grecia a casa nostra.
Monastir, dal 12 al 18 luglio, insieme alla flottiglia di Boat 4 People accoglierà anche l’incontro del Consiglio Africano del FSM, del Comitato Maghreb-Mashrek, del Consiglio Internazionale del Forum Mondiale, e l’incontro fra i nuovi movimenti indignati e Occupy con i protagonisti delle primavere arabe. Sarà una settimana di dibattito, di incontro e di conoscenza fra i diversi attori e le diverse identità geografiche, culturali e politiche che si impegnano nella scommessa di costruire, in una situazione difficile, un grandissimo evento di società civile democratica fra meno di un anno – un contributo, il contributo che insieme possiamo dare al rafforzamento della democrazia in Tunisia e nel Maghreb.
L’Arci sarà in luglio a Monastir con le idee e le pratiche sui diritti dei migranti, sulla cultura e l’intercultura, sulla legalità, sulla pace, i diritti sociali, l’ambiente, con la esperienza di costruzione di associazionismo e di comunità da mettere a disposizione del progetto FSM 2013. Si intrecceranno lì le nostre relazioni mediterranee, europee, latinoamericane, africane.
La partecipazione è aperta. Chi vuole venire, si faccia sentire. Appena arriveranno, socializzeremo le informazioni tecniche e logistiche.
Info: bolini@arci.it