Sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello
Sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello

Con la circolare 51 del 30 marzo l’Inps fornisce chiarimenti sullo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello per il 2010. Segue …

La circolare spiega come applicare lo sgravio e spiega quali sono le condizioni per accedervi.
La richiesta di sgravio si potrà fare solo per via telematica.
Nella domanda andranno inclusi, tra l’altro, l’importo annuo complessivo delle erogazioni – corrisposte nel corso dell’anno 2010 – per le quali si chiede l’ammissione allo sgravio, entro il limite massimo individuale del 2,25% della retribuzione imponibile, dei lavoratori beneficiari e il numero degli stessi;

l’ammontare dello sgravio sui contributi previdenziali e assistenziali, dovuti dal datore di lavoro, entro il limite massimo di 25 punti percentuali dell’aliquota a suo carico.

Su www.inps.it  verrà attivata la procedura, e con successivo messaggio l’Inps dirà da quando sarà possibile trasmettere la domanda per via telematica. Entro 60 giorni dalla trasmissione dalla domanda, le aziende sapranno se sono ammesse allo sgravio. “Nell’ipotesi – si legge nella circolare –  in cui le risorse disponibili non consentissero la concessione dello sgravio nei misure indicate nelle richieste aziende, l’Istituto provvederà alla riduzione degli importi in percentuale pari al rapporto tra la quota globalmente eccedente e il tetto di spesa annualmente stabilito“.

La Circolare 51 del 30 marzo 2012

Condividi sui Social Network