Presentata da Monti, in qualità di Ministro dell’Economia, la Relazione generale 2010 sulla situazione economica del Paese. Documento in allegato.
La Relazione Generale sulla Situazione Economica del Paese (RGE) è un documento consuntivo considerato, tradizionalmente, un documento programmatico in quanto verifica gli effetti delle politiche del Governo.
La RGE espone il consuntivo dei dati macroeconomici e di finanza pubblica riferito all’anno precedente, evidenziando i principali risultati. Offre un’analisi settoriale relativa alla formazione del prodotto interno lordo ed alla distribuzione del reddito. Esamina le risorse finanziarie disponibili e il loro impiego, il mercato del lavoro, l’istruzione, la previdenza sociale, la sanità e l’andamento dell’economia nelle grandi ripartizioni territoriali. Nell’ambito della finanza pubblica, esamina i risultati del settore statale e del complesso delle Amministrazioni pubbliche. Per quanto riguarda l’economia internazionale, presenta i principali indicatori macroeconomici.
L’attuale struttura della RGE è stata delineata nel 1993. Il documento è composto da tre volumi: il primo dedicato all’evoluzione dell’economia italiana e internazionale, il secondo ad analisi di settore, il terzo ad appendici statistiche ai primi due volumi.
La L. 21 Agosto 1949 n. 639, istitutiva della RGE ne prevedeva la presentazione entro il mese di marzo. La L. 7 Aprile 2011, n. 39 ha disposto l’obbligo della presentazione alle Camere della RGE da parte del Ministro dell’Economia e delle Finanze entro il mese di aprile di ciascun anno e la revisione dei contenuti del documento ad opera di una Commissione di esperti (art. 6, commi 1 e 2). Nell’anno 2011 la presentazione della RGE è prevista entro il 30 Settembre.
Altri documenti d’interesse su: http://www.tesoro.it/doc-finanza-pubblica/dfp.rgse.asp