Le cooperative sarde alla BITAC di Firenze

Il 5 e 6 dicembre 2011 si svolgerà a Firenze presso il Teatro Obihall la VI edizione della BITAC (Borsa Italiana Turismo Associativo e Cooperativo). Prevista un’ampia partecipazione di imprese cooperative di tutta la Sardegna. In allegato il catalogo “sardo”.

Alla manifestazione parteciperanno cooperative di tutta la Sardegna che svolgono la propria attività nei settori: turismo, ittiturismo, agriturismo, culturale, sociale-turistico e agroalimentare.
Dopo la prima esperienza del 2010, come Associazione Legacoop intendiamo proporci come circuito turistico cooperativo con una postazione e con materiale cartaceo di tipo fieristico.
Dopo un anno particolarmente penalizzante per il settore del turismo in Sardegna, anche per le nostre imprese, la manifestazione rappresenta un’occasione importante per favorire l’aggregazione cooperativa in un settore ancora caratterizzato da disgregazione e difficoltà alla creazione di reti di impresa.

La BITAC
La BITAC – Borsa Italiana del Turismo Cooperativo ed Associativo – è una manifestazione creata dalle componenti turistiche delle tre principali centrali cooperative italiane per promuovere la conoscenza e la collaborazione tra le imprese e favorire la commercializzazione dell’offerta turistica cooperativa. Realizzata inizialmente alla fine degli anni 70 – inizio anni ’80, la BITAC ha riaperto i battenti a Firenze nel 2008.
Nucleo centrale della manifestazione è il workshop tra cooperative, consorzi, associazioni, da un lato, e tour operator e cral, dall’altro. A questo si aggiungono, momenti di approfondimento tematici, presentazioni di progetti ed iniziative.
AGCI Culturalia, FederCultura Turismo Sport-Confcooperative e Legacoop Turismo sono impegnate a far crescere ulteriormente la manifestazione, arricchendola ogni anno di nuove iniziative e contenuti.
Anche l’edizione 2011 è realizzata in collaborazione con FITeL, Federazione Italiana del Tempo Libero, l’associazione costituita per iniziativa delle Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL per valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altri enti con finalità di promozione delle attività del tempo libero.

Chi vi partecipa
La partecipazione dell’offerta turistica al workshop BITAC è riservata alle cooperative italiane ed estere, ai loro consorzi ed alle associazioni.
L’offerta turistica delle cooperative sarde sarà veicolata principalmente attraverso un apposito catalogo, che sarà nostra cura pubblicare prossimamente.

Come raggiungere la BITAC
Il Teatro Obihall (ex Teatro Saschall) si trova nella zona di Firenze sud, in Via Fabrizio de André – Angolo Lungarno Aldo Moro.

IN AUTO
Arrivando dall’autostrada A1, si consiglia di uscire a Firenze Sud. Dopo il casello, percorrere il raccordo in direzione di Firenze. Superato il ponte di Varlungo sull’Arno, girare a sinistra al semaforo. Dopo 300 metri si trova il Teatro, sulla sinistra.

Il Teatro Obihall dispone di un parcheggio con 80 posti al costo di € 3,00 per l’intera giornata. Si precisa che i posti saranno assegnati sino ad esaurimento secondo l’ordine di arrivo.

IN TRENO
Dalle stazioni ferroviarie il Teatro Obihall è raggiungibile in autobus od in taxi. In autobus, da Santa Maria Novella prendere la linea 14 direzione Varlungo. La fermata è "Varlungo 01", la sedicesima dalla stazione. La corsa dura circa 20 minuti. Dalla stazione di Firenze Campo Marte, prendere al linea 14 alla fermata “Sella 03” (a 670 m con frequenza ogni 7 minuti) o la linea 34 alla fermata “Alberti 03” (a 380 m con frequenza oraria ogni 22 minuti passata l’ora). Per chi prende il taxi, si prega di consultare la voce “cerca hotel/servizi” per le tariffe convenzionate.

IN AEREO
Il Teatro Obihall è raggiungibile in autobus od in taxi dall’aeroporto di Firenze “A. Vespucci” e dall’Aeroporto di Pisa. In autobus, dall’Aeroporto di Firenze ci sono collegamenti ogni 30 minuti dalle 06:00 alle 23:30 per la stazione Santa Maria Novella. La corsa dura circa 15 minuti. Dall’aeroporto di Pisa, ci sono collegamenti con la stazione di Santa Maria Novella. La corsa dura un’ora e dieci minuti. Gli orari sono consultabili sul sito http://www.pisa-airport.com/aeroporto_di_pisa_194.html.

Per altre informazioni sulla BITAC: www.bitac.it