Aiuti ai pescatori sottoposti al fermo temporaneo

Un milione e mezzo di euro disponibili per i premi a favore degli imbarcati sulle navi da pesca che hanno osservato l’arresto temporaneo delle attività. Domande all’Agenzia regionale per la gestione e l’erogazione degli aiuti in agricoltura entro il 14 giugno 2011.

Aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per le imprese proprietarie o armatrici di imbarcazioni sottoposte all’arresto temporaneo della pesca a strascico o volante nel periodo 17 agosto 2010 – 15 ottobre 2010.

Il bando pubblicato da Argea Sardegna prevede a favore del personale imbarcato:

a) una compensazione giornaliera, calcolata sulla base del minimo monetario garantito in funzione della qualifica professionale, corrisposta nel limite di 5 giornate lavorative per ciascuna settimana di arresto temporaneo;
b) il rimborso degli oneri previdenziali e assistenziali per i versamenti Inps e Ipsema, riferiti ai giorni di osservanza del fermo.

A favore delle imprese di pesca che hanno aderito alla prosecuzione facoltativa dell’arresto temporaneo è concesso un premio determinato in funzione della stazza dell’imbarcazione e del numero dei giorni del fermo temporaneo facoltativo.

Le imprese e gli imbarcati possono presentare domanda congiunta entro le ore 12 del prossimo 14 giugno a:
Argea Sardegna – Area di Coordinamento istruttorie e attività ispettive, viale Adua n. 1 – 07100 Sassari.

Per eventuali chiarimenti gli utenti potranno contattare gli uffici di Argea al numero telefonico 079/2068483 e al fax 079/2068550.

Consulta i documenti
Consulta il procedimento