38° Congresso nazionale Legacoop

Si svolgerà da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile a Roma, presso il Palazzo dei Congressi all’EUR, Piazza J.F. Kennedy 1, il 38° Congresso nazionale di Legacoop. Segue …

Giulio Tremonti, Maurizio Sacconi, Emma Bonino, Giuliano Amato, Giovanni Alemanno, Susanna Camusso tra gli ospiti dell’evento

Si svolgerà da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile a Roma, presso il Palazzo dei Congressi all’EUR, Piazza J.F. Kennedy 1, il 38° Congresso Nazionale di Legacoop.

Per l’associazione, che festeggia i 125 anni dalla fondazione, il Congresso rappresenta l’occasione per sviluppare una riflessione di grande spessore, da cui dipenderà in modo rilevante la qualità dell’azione da sviluppare nel futuro prossimo e, conseguentemente, il valore del contributo da offrire alle associate per rafforzare i propri percorsi di crescita.

Legacoop vuole superare ogni residua visione minoritaria e affermare con forza il proprio modello culturale: un’idea di società e di economia che vede nelle cooperative un soggetto fondamentale, capace di praticare in sé la giusta armonia tra lavoro, economia e benessere.

Dall’esperienza quotidiana della cooperazione -dalla sua capacità di rispondere a nuovi bisogni, riorganizzando forme e gestione di servizi attraverso la partecipazione e la responsabilità delle persone- emergono stimoli e indicazioni utili per una società che deve ripensare il rapporto tra bene comune e azione collettiva, pensando a se stessa come comunità di comunità.

Utilizzare la forma cooperativa come risposta imprenditoriale per organizzare forme di auto aiuto nelle comunità e per soddisfare bisogni delle persone in tutte le parti del Paese, è il progetto economico e di coesione sociale su cui Legacoop punta con grande forza.

In allegato il programma dei lavori.