Presentazione del progetto Venus
Presentazione del progetto Venus

Il progetto Venus, nell’ambito del programma Ad Altiora e con la partecipazione di CTR, mira a favorire il reinserimento di persone adulte attualmente detenute presso il carcere di Buoncammino o in carico all’Ufficio di Esecuzione penale esterna di Cagliari.

Settimo San Pietro (CA), giovedì 20 gennaio 2011 ore 9.00,  presentazione del progetto VENUS.

 

Presso il Centro di Sperimentazione Didattica e Divulgativa l’ARCA DEL TEMPO in via Alagon 36 a Settimo San Pietro (CA), si svolgerà l’incontro di lavoro ed approfondimento sui temi de"L’inserimento sociale e lavorativo per il recupero delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. Sperimentazione e buone prassi nell’ambito delle politiche dell’Unione Europea". 

Nel corso dei lavori i partner promotori – ISFORCOOP quale capofila, CTR ed Eurodesk – ed i soggetti istituzionali che costituiscono la RETE di collaborazione si confronteranno sulle problematiche dell’inclusione sociale e sulle azioni che verranno realizzate nell’ambito del progetto VENUS.

Il PROGETTO “VENUS” intende valorizzare le reali possibilità di sviluppo psico-sociale dei destinatari, attivando un percorso individuale di crescita in ambito formativo e lavorativo. 

 

L’idea progettuale prevede il coinvolgimento di un gruppo di persone all’interno di un percorso strutturato in varie azioni, con l’intento di sviluppare le competenze lavorative relative al profilo professionale dell’operaio specializzato in scavi archeologici, promuovendone l’inserimento lavorativo mediante Tirocinio Formativo e di Orientamento presso uno scavo archeologico in concessione al Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche dell’Università di Cagliari. Al termine del percorso si prevede la definizione di un progetto imprenditoriale legato alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B ai sensi della L.381/91. 

 

Il Progetto si inserisce nel contesto dell’applicazione dell’articolo 21 della Legge 354/75 relativo al lavoro esterno dei detenuti, inteso come strumento fondamentale di inclusione sociale e lavorativa di persone adulte in misure restrittive della libertà personale (art. 15 Legge 354/75). È infatti rivolto a 15 persone adulte sottoposte a misure restrittive, in stato di disoccupazione o inoccupazione ed in condizione di svantaggio economico e sociale.

Locandina in allegato. Per approfondimenti:

www.progettovenus.it

Condividi sui Social Network