Rossano Rimelli è stato eletto presidente di CECOP-CICOPA Europa nella sua assemblea generale straordinaria che si è tenuta il 4 novembre a Bruxelles. Segue …
Con queste elezioni, diventa anche vice-presidente del CICOPA per l’Europa. Perito industriale e laureato in economia e commercio, Rossano Rimelli è stato attivo nel movimento cooperativo in Italia per più di 25 anni.
Dal 2007 è stato Direttore Generale dell’ANCPL, l’organizzazione settoriale della Legacoop per le cooperative industriali. Succede a Felice Scalvini, che recentemente è stato eletto co-presidente di Cooperatives Europe. Felice Scalvini era stato presidente del CECOP per gli ultimi 14 anni, un periodo che ha visto cambiamenti storici in Europa e che è stato segnato da una profonda trasformazione dell’architettura istituzionale del movimento cooperativo internazionale, alla quale egli stesso ha contribuito.
Alla sua elezione, Rossano Rimelli ha dichiarato:.. "Essere presidente di CECOP significa avere il compito importante di rappresentare l’intera organizzazione Ma l’attività della stessa organizzazione richiede il coinvolgimento della maggior parte dei membri: sono anche convinto del fatto che, al di là del settore cooperativo in cui si evolve, ciò che facciamo deve essere visto come una attività imprenditoriale. In Italia, Spagna, Francia e molti altri paesi in Europa, le cooperative hanno una grande capacità competitiva, sia a livello nazionale e internazionale e i fatti dimostrano che la cooperazione può essere fatta in molti modi diversi. In questo momento di crisi, le cooperative possono fare la differenza di fronte ad altre forme più remunerative di imprese "