Iso 26000: Linee guida sulla responsabilità sociale

Con un voto a larga maggioranza favorevole l’Iso (International Standards Organization) ha approvato ieri le Linee Guida sulla responsabilità sociale delle organizzazioni, meglio note come Iso 26000.

Sono due gli aspetti maggiormente positivi di questa nuova norma. In primo luogo, non si tratta di uno strumento deciso unilateralmente dalle imprese, perché la Confederazione internazionale dei sindacati e numerose organizzazioni dei lavoratori nazionali hanno attivamente lavorato con l’Iso al testo di queste Linee Guida, insieme alle organizzazioni imprenditoriali, ai governi, alle associazioni dei consumatori e alle Ong di tutto il mondo. In secondo luogo, per la prima volta uno strumento internazionale nel campo della responsabilità sociale afferma che è fondamentale sia il rispetto delle norme internazionali del lavoro, sia il potenziamento del dialogo sociale e della contrattazione perché un’impresa possa dirsi davvero socialmente responsabile.

Iso 26000 è uno standard volontario, valido non solo per il mondo delle imprese, ma per tutte le organizzazioni che vorranno aderirvi e non sarà certificabile. La sua pubblicazione è prevista in lingua inglese per gli inizi di novembre e a cura dell’Uni, l’ente italiano di normazione affiliato all’Iso, sarà realizzata la traduzione del testo entro la fine dell’anno. Alcune grandi imprese italiane hanno già manifestato l’interesse ad applicare Iso 26000.