Universita  di Cagliari: progetto Dislessia
Universita di Cagliari: progetto Dislessia

A partire da quest’anno accademico, l Università di Cagliari ha attivato un interessante progetto denominato “Dislessia”, con lo scopo di aiutare gli studenti che ne soffrono e fornire loro un supporto sia nell’accesso ai corsi sia nel percorso di studi.

Progetto Dislessia – Servizio Disabilità

Università degli Studi di Cagliari

 

Capita a volte che alcune persone abbiano avuto delle difficoltà nell apprendimento della lettura, della scrittura, del calcolo che influiscono sullo sviluppo di queste abilità  e su altre attività che implicano queste abilità. Nel corso dello sviluppo e da adulti tra i vari sintomi capita di dimenticare facilmente il contenuto di una pagina appena letta, di stancarsi facilmente quando si legge, di far fatica a comprendere il significato di una parola, di aver difficoltà a parlare in pubblico. In termini clinici queste difficoltà si chiamano  dislessia, disortografia e disgrafia e discalculia. Può accadere che ciò abbia ripercussioni sullo studio e sul rendimento universitario poiché influisce sulla preparazione degli esami, sullo svolgimento delle attività e spesso sulla stessa autostima.

Si sono sviluppati in questi anni alcuni strumenti e strategie che possono aiutare nello studio e nel percorso universitario, in tutte le sue fasi, anche le selezioni per l accesso ai corsi. A partire da questo Anno Accademico, l Università di Cagliari ha attivato un progetto denominato “Dislessia” che ha lo scopo di aiutare gli studenti che hanno queste caratteristiche e fornire loro un supporto. Chi pensa di avere una di queste difficoltà e vuole fare un approfondimento può compilare il questionario allegato e contattare l’Ufficio disabilità dell’Università.

Si tratta di un questionario di screening che non porta assolutamente ad una diagnosi ma può individuare alcune difficoltà. Dopo averlo compilato e consegnato all Ufficio Disabilità dell Università di Cagliari si può richiedere una consulenza che mirerà, attraverso un percorso diagnostico specifico, a comprendere meglio eventualità difficoltà nello studio e trovare strategie per affrontarle.

 

Tutte le informazioni verranno trattate ai sensi della normativa vigente sulla privacy. Il responsabile del trattamento dei dati è il Prof. Carmelo Masala.

 

Per informazioni contattare:

Ufficio Disabilità: leg17scp@unica.it, leg17giu@unica.it, ufficio.cas@amm.unica.it

Recapiti telefonici: 070-6753541 – 070-6756222

Dipartimento di Psicologia: masala@unica.it, drpetretto@unica.it

Condividi sui Social Network