Cresce l’economia sociale

Le imprese del settore assistenza crescono. In Italia sono 11.998 le imprese che si dedicano all’assistenza sociale, residenziale e non, realizzando una forte crescita del comparto: +7,7% tra 2008 e 2009. Ricerca della Camera di Commercio di Milano.

“Le imprese del settore assistenza crescono. In Italia sono 11.998 le imprese che si dedicano all’assistenza sociale, residenziale e non, un comparto in forte crescita: +7,7% tra 2008 e 2009.

Cambia la famiglia  e con essa anche i bisogni in tema di servizi sociali. Nelle città, tra le famiglie con i bambini piccoli, quelle in cui entrambi i genitori lavorano superano oramai abbondantemente quelle in cui c’è la madre casalinga. I servizi più richiesti sono la baby-sitter, l’assistenza domiciliare e la collaborazione domestica. Avere una rete parentale di supporto riduce in modo drastico il ricorso a tali servizi, così come avere contatti quotidiani con i nonni; cruciale è anche il reddito a disposizione: dove gli stipendi non bastano i nonni sono una risorsa indispensabile.”

Fonte: elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati ISTAT 2008 e registro delle imprese 2009.