Programmi per il reinserimento sociale dei detenuti

La Giunta regionale ha approvato i criteri di valutazione e le modalità di accesso al finanziamento dei progetti 2009 inalizzati al recupero ed al reinserimento socio-lavorativo delle persone con provvedimenti penali in corso.

I progetti dovranno essere predisposti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), che dovranno gestire le attività finanziate in raccordo con gli uffici regionali dell’esecuzione penale esterna, il Centro per la giustizia minorile e le rispettive magistrature di sorveglianza.
Le risorse disponibili, pari a 1milione e 300mila euro, sono state così ripartite:

80mila euro per percorsi riabilitativi e di recupero rivolti ai giovani detenuti nel carcere minorile di Quartucciu;

120mila euro per: a) progetti personalizzati rivolti ai giovani detenuti che, al momento della scarcerazione, necessitano di percorsi di risocializzazione ed inclusione sociale finalizzati all’acquisizione di competenze formative o lavorative; b) progetti educativi personalizzati rivolti a minori inseriti nel circuito penale;

1 milione e 100mila euro per il reinserimento sociale e lavorativo di persone con provvedimenti penali detentivi o in esecuzione penale esterna.

I progetti dovranno essere presentati, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 ottobre 2009 al seguente indirizzo:

Assessorato regionale dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale
Servizio dell’integrazione sociosanitaria
via Roma n. 253, 09123 Cagliari